Spider-Man: Homecoming – la scena eliminata conferma Miles Morales nel MCU
La scena eliminata - inclusa nell'edizione Home Video di Spider-Man: Homecoming - conferma l'esistenza di Miles Morales nel MCU
Una scena eliminata di Spider-Man: Homecoming conferma che Miles Morales, la versione Ultimate dell’eroe arrampicatore, esiste nel Marvel Cinematic Universe. Mentre Homecoming è stato apparentemente la corretta introduzione di Spidey nel MCU, mostrando come Peter Parker si metta al lavoro in un mondo che vede Iron Men per la prima volta sul grande schermo, il film stava anche pianificando la sua sostituzione.
Dal momento che è stato introdotto nel 2011, Miles Morales – il successore afro-americano di Peter Parker – è diventato un personaggio amato da molti fan e molti hanno sperato di vederlo finalmente sul grande schermo. Questo è stato suggerito in Spider-Man: Homecoming con Aaron Davis, il piccolo criminale di Donald Glover che, oltre a diventare un ladro con l’alias di Prowler, è lo zio di Miles nel fumetto; durante il suo incontro nel film con uno Spidey in modalità interrogatorio, Davis parla di voler proteggere il nipote. Ciò allude all’esistenza di Morales – un riferimento poi confermato da Kevin Feige – ma che ora ha ottenuto una prova esplicita.
Una scena cancellata dall’edizione Home Video di Spider-Man: Homecoming è emersa online (purtroppo il video è stato prontamente rimosso). In quella che appare come una scena post-credit alternativa, vediamo Davis ancora avvinghiato alla sua macchina dopo la sua corsa con Spider-Man prima del film. Lui si sforza di fuggire e alla fine telefona al nipote per dire che non ce la farà ad andare da lui, chiamando il bambino Miles.
Nell’Ultimate Marvel Universe, Miles era un adolescente ordinario che aveva ricevuto i suoi poteri da un ragno radioattivo replicato dal sangue di Peter Parker e rubato da suo zio. Dopo la morte di Parker, aveva ripreso il mantello di Spider-Man e, grazie alla sua immensa popolarità con i lettori, era diventato parte dell’universo principale 616. Attualmente è il principale Spider-Man di New York, con un Parker vivente in carica per i doveri globali.
L’approdo di Morales al MCU è quindi un grande affare. Naturalmente, la rivelazione in questa scena cancellata è stata fortemente allusiva nel film stesso e considerata come un fatto da molti, ma sentire Davis effettivamente dire Miles significa davvero molto. Infatti, è un gran peccato che questa scena sia stata tagliata – presumibilmente è stata sostituita dalla Captain America PSA, che, pur ammettendo che fosse più divertente, ha sicuramente un impatto meno ampio.