Premio Taodue – al via la sesta edizione del premio per registi emergenti
Durante la conferenza stampa di Alice nella Città, presentata anche la sesta edizione del premio Taodue Camera d'Oro per la Migliore Opera Prima e seconda.
La sesta edizione del Premio Taodue “Camera d’Oro” per la migliore opera prima o seconda è stata presentata durante la conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione del festival Alice nella Città, festival ormai del tutto autonomo dalla Festa del Cinema di Roma.
Il premio mira alla premiazione del miglior regista emergente tra i 14 selezionati per il concorso. La giuria del premio è formata da numerose personalità del panorama cinematografico italiano. Alla presidenza della giuria troviamo infatti Barbara Bobulova. Insieme a lei in funzione di giurati troviamo Zoe Cassavetes, Marco Danieli, Andrea Delogu, Daniele Guaglianone e Camilla Nesbitt.
L’amministratrice del premio e giurata, Camilla Nesbitt, ha commentato la presentazione della sesta edizione del Premio Taodue con la seguente dichiarazione.
Taodue, con il premio “Camera d’Oro”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, rinnova la propria volontà di sostenere i talenti emergenti e, attraverso una giuria composta anche da membri internazionali, desidera offrire un ampio sguardo sul panorama cinematografico e un supporto concreto al cinema del futuro.
Il festival Alice nella Città si terrà a Roma dal 26 Ottobre al 5 Novembre e racchiude in sé il Premio Taodue anche per la vicinanza d’intenti. Infatti, il festival si rivolge soprattutto alle giovani generazioni e alle famiglie. Il premio, dal canto suo, vuole sottolineare l’importanza del cinema come linguaggio principe per la formazione e la crescita culturale.
Tra i premiati nelle edizioni precedenti: Selma Vilhunen per il film Little Wing (2016); Crystal Moselle per “The Wolfpack”(2015); Andrea Di Stefano per “Escobar: Paradise Lost” (2014) e ancora Scott Cooper (regista di “Black Mass – L’Ultimo Gangster”) per il film “Out of the Furnace” (2013).