Gotham: Jerome Valeska “non è ovviamente Joker”
A comunicarlo ai fan è il produttore esecutivo di Gotham Bryan Wynbrandt: Jerome Valeska non è Joker, è solo un omaggio al personaggio
Nonostante molte prove del contrario, sembra proprio che Jerome non sia il Joker nella serie Gotham. Per tutto il corso dello show abbiamo sentito delle risate maniacali e abbiamo visto i graffiti con scritto “HAHAHA” per tutta la città. Quando Jerome Valeska è stato introdotto, il Joker sembrava davvero fosse tra noi. Allevato in un ambiente fatto di abusi, abbiamo scoperto molto presto il passato del ragazzo. In ogni nuova stagione, la sua follia sembrava crescere esponenzialmente e i fan avevano iniziato ad accettare la versione di Cameron Monaghan di una sorta di proto-Joker. Alla fine, quelli, era a malapena un omaggio.
Comic Book ha parlato con il produttore esecutivo di Gotham Bryan Wynbrandt, che ha rivelato che Jerome non diventerà mai il Joker nello show della FOX. Infatti, il villain, potrebbe non apparire mai.
Ovviamente Jerome è il nostro omaggio. Ovviamente non è il Joker lui stesso, anche se chiaramente sembra essere l’impeto che, alla fine, crea il Joker. Più lo vediamo, più lui cava il suo sentiero, direi. Non direi che diventa ancora di più il Joker, ma Jerome è in continua evoluzione.
A dirla tutta, questo sembra un imbroglio a tutti gli effetti. I produttori di Gotham hanno regolarmente stuzzicato i fan dicendo che sia Joker che Harley Quinn sarebbero arrivati nello show, per poi tirarsi indietro quando la copertura mediatica iniziava a calare. Nel frattempo, la apparizioni di Jerome l’hanno dipinto sempre più somigliante al Joker, dal suo viso ai suoi vestiti. Secondo Wynbrandt, però, le menti dietro la serie non volevano alterare il personaggio:
È uno show che parla di origini. Lo scorso anno abbiamo reso omaggio a una delle storie più amate di Batman, “The Killing Joke”. Credo che ci sono cosa, nel canone, che noi, come sceneggiatori, siamo disposti a usare e modificare. Per esempio, la storia d’amore tra Pinguino e Nygma. Quando si parla del Joker, però, è così iconico che abbiamo l’impressione di voler mai arrivare a lui. Jerome è un’origine in quel senso.
La spiegazione non appare poi così convincente e la vera motivazione di tale apertura non è ancora così ovvia. Jerome, in fondo, è un personaggio apprezzato di fan e il suo collegamento con il Joker non sembrava nemmeno in discussione.