Saturno Film Festival: la 13esima edizione dall’11 al 15 Ottobre 2017
Parte la 13esima edizione del Saturno Film Festival ospitato nella cornice di Cinecittà World sotto la direzione artistica di Mariella Li Sacchi
Dall’11 al 15 Ottobre 2017 torna il Saturno Film Festival nella sua 13esima edizione. A presiedere il Festival c’è Giuliano Montaldo, affiancato dalla direttrice artistica Mariella Li Sacchi e dalla produttore esecutivo Amedeo Letizia. La cornice che ospiterà il festival sarà quella di Cinecittà World.
Il Saturno Film Festival è nato, per l’appunto, 13 anni fa dalla mente di colei che oggi ne è ancora direttrice artistica. Per Mariella Li Sacchi, l’obiettivo di questo festival è quello di porsi come punto d’incontro tra la settima arte e tantissimi altri elementi: l’idea è di comprendere la responsabilità sociale, il mondo della scuola, quello istituzionale, facendo del cinema anche, ma non solo, uno strumento didattico.
Le sezioni del concorso sono cinque: nella prima, Saturno Concorso si vedranno competere film come Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, L’Intrusa di Leonardo Di Costanzo, La parrucchiera di Stefano Incerti e anche La la Land di Damien Chazelle. C’è poi la sezione Saturno Corti e Saturno Doc, nelle quali si vedranno film provenienti da ogni parte del mondo con un unico tema portante: la musica. Saturno Libri, come è facile intuire, si occupa della presentazione di volumi che abbiano come colonna portante il cinema o temi cinematografici. Infine, all’interno della sezione Saturno Università si terranno tre seminari: Cinema e Pittura con il Prof. Marco Nocca, Roma raccontata attraverso il cinema del Prof. Fabrizio Natalini e infine Sguardo del reale e documentario italiano contemporaneo.
Infine, dato il profondo legame del festival con il mondo dell’istruzione, non poteva mancare la sezione Saturno Scuola, che propone, soprattutto la mattina, proiezioni di film a tema che possano stimolare discussioni e dibattiti tra i giovani spettatori.
Il festival si chiuderà il 15 ottobre 2017 con la proiezione speciale di Fantasia, il film Disney del 1940 che a fato danzare le immagini animate a suon di musica classica. Per le informazioni complete sul festival e la sua programmazione si può fare rifermento al SITO UFFICIALE.