Cappella Sistina VR: la produzione Sky vince ai Content Innovation Awards 2017 di Cannes
La Cappella Sistina in Virtual Reality 360°, vincitrice del premio internazionale Virtual Reality Initiative of the Year a Cannes 2017
Se avete visto Raffaello – Il Principe delle Arti vi sarete resi conto del meraviglioso affresco della Cappella Sistina che si presenta così come apparve nel 1519. La stessa opera architettonica è protagonista in La Cappella Sistina in Virtual Reality 360°, vincitrice del premio internazionale Virtual Reality Initiative of the Year.
Annunciato da Sky e Untold Games di Flavio Parenti in collaborazione con Musei Vaticani, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato domenica 15 ottobre in occasione dei Content Innovation Awards 2017, organizzati da Digital TV Europe e Television Business International, che premiano l’innovazione tecnologica nel video entertainment. La cerimonia si è svolta presso il Grand Salon del Carlton Hotel
Sky era tra i finalisti insieme ad altri prodotti provenienti da tutto il mondo, presenti in tre categorie: Sky Marathon Viewing, nella categoria The UX Award e Raffaello – Il principe delle arti nella categoria UHD Iniative of the Year, dedicata alle iniziative dell’ultra definizione che nell’ultimo anno abbiano reso l’esperienza visiva in 4K ancora più innovativa, con una sperimentazione condotta a livelli più alti e di sempre maggiore impatto emotivo.
La Cappella Sistina in VR si è aggiudicata il premio alle innovazioni che abbiano avvicinato le potenzialità del VR all’esperienza del video entertainment.
A conquistare la giuria di esperti è stata l’iper esperienza VR di forte impatto visivo ed emotivo all’interno della Cappella Sistina: un tour potenzialmente infinito e interattivo di uno dei luoghi più noti al mondo, reso possibile attraverso le più avanguardistiche tecniche di ricostruzione e la rimodellazione in 3D della Cappella Sistina su un modello CGI in 360 partendo da foto ad altissima risoluzione.
Un risultato ottenuto grazie all’acquisizione in tempo reale di circa 11.000 fotogrammi a 360 gradi (ottenuti effettuando rendering multipli della scena con una differente angolazione della telecamera in modo da coprire ogni angolo di visuale) e stereoscopici (contenenti cioè sia l’immagine destinata all’occhio sinistro sia quella destinata all’occhio destro) ad una risoluzione di 3840×1920 pixel. Il processo finale di acquisizione, raccolta ed elaborazione dei filmati ha richiesto oltre 70 ore di lavorazione.
L’esperienza ha inizio all’ingresso della Cappella. Da qui l’utente, attraverso un percorso interattivo, può scegliere che cosa esplorare tra cui la mirabile volta affrescata da Michelangelo, levitando in aria a 20 metri d’altezza per trovarsi faccia a faccia con la Creazione di Adamo, e la parete d’altare in cui sovrasta l’imponente Giudizio Universale, con la possibilità unica di osservarne dettagli e particolari a pochi centimetri di distanza dal Cristo Giudice. L’esperienza è accompagnata dalla voce narrante che cita i brani delle sacre scritture.
Un’esperienza unica, sorprendente e di fortissimo impatto emotivo realizzata in uno dei luoghi più noti e visitati al mondo attraverso un inedito incontro tra l’arte millenaria e la tecnologia contemporanea.