Milano Design Film Festival: giovedì 19 ottobre al via la quinta edizione
La quinta edizione del Milano Design Film Festival inizierà dal 19 ottobre. Ecco che cosa dovrete aspettarvi nelle giornate del festival.
Giovedì 19 ottobre alle 18.30 (sala Excelsior) inizierà ufficialmente la quinta edizione del Milano Design Film Festival, con l’anteprima italiana di The Happy Film (Hillman Curtis, Stefan Sagmeister, Ben Nabors, USA 2016, 95′).
Ecco il programma del Milano Design Film Festival, al via dal 19 ottobre
The Happy Film, che darà il via alla nuova edizione del Milano Design Film Festival, ruota attorno al grafico austriaco Stefan Sagmeister, che vive a New York e ha successo nel suo lavoro progettando le copertine degli album dei Rolling Stones, di Jay-Z e dei Talking Heads. Stefan, però, crede che nella sua quotidianità debba esserci qualcosa di più. Per tale motivo decide di trasformare la sua vita in un progetto, e ri-progettare la sua personalità per diventare più felice. Ci riuscirà?
A seguire, alle ore 19.00, ci sarà la proiezione di Fare Luce (Gianluca Vassallo, Italia 2017, 10′), scelta da Foscarini, una sequenza di corti che racconta i diversi momenti luminosi di una giornata italiana. Alle 20.00 è il turno di Maddalena! (Valeria Parisi – edited by Didi Gnocchi, Italia 2017, 28’36”), documentario realizzato da 3D produzioni che celebra Maddalena De Padova, un’icona del design milanese che ha reso il progetto italiano famoso in tutto il mondo. L’anteprima italiana di Piet Hein Eek (Niek Koppen, Paesi Bassi 2016, 55′), sarà, invece, alle ore 21.00.
Venerdì 20 ottobre sono previste molte altre proiezioni. Si inizia alle 10.00 con l’anteprima italiana di Zaha Hadid. An architect. A masterpiece (Carine Roy, Francia, 2015, 52′) film che racconta la carriera della nota star dell’architettura mondiale contemporanea che, con le sue linee morbide e sinuose, ha rappresentato un precedente in quanto donna architetta e che, tra le altre cose, ha lasciato la sua firma anche a Milano. Alle ore 14,30 verrà presentato, tra le proiezioni speciali in anteprima assoluta, Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua (Francesco Clerici, Italia 2017, 11′), cortometraggio di 11 minuti co-prodotto dal regista, Milano Design Film Festival e MIR Cinematografica.
Il Milano Design Film Festival, alle 17.30, presenta Ri-formare Milano, dieci brevi documentari realizzati da LAB Immagine, Dipartimento di Design del Politecnico con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura e Società, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Lombardia. Ri–formare Milano è un’ampia iniziativa didattica e di ricerca promossa dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e del CNAPPC.
Tra le anteprime di venerdì 20, alle ore 14.30, verrà presentato Konstantin Grcic – Design is work (Gereon Wetzel, Germania 2017, 53′), che segue il lavoro del progettista tedesco e spiega che il design è pensiero, materia, compromesso, ricerca, sperimentazione. E soprattutto lavoro. Alle ore 21.00 tocca a Machine of Human Dreams (Roy Cohen, UK 2015, 75’52”), storia su Ben Goertzel, guru dell’intelligenza artificiale alle prese con diverse domande etiche. Il film sarà presentato da Michele Lupi, direttore di Icon Design. Trasformazioni radicali anche nella vita dei cinesi: alle ore 22.30 The land of many Palaces (Adam James Smith, Song Ting, UK 2014, 60′) segue l’educazione alla vita metropolitana di contadini strappati alla terra e portati da protocollo nelle nuove città. In programma alle ore 14.30 anche il film curato da Nanda Vigo Lucio Fontana. Uomo del Mondo (Marco Poma, Italia 2002, 62′).