Good Universe produce un film sui casi di molestie sessuali in Uber
Il film sarà tratto dall'esperienza di Susan Flower, ingegnere informatico, che aveva denunciato casi di molestie
Good Universe ha iniziato una collaborazione con Susan Fowler, ingegnere informatico che a febbraio sul suo blog, ha portato alla luce problemi di molestie sessuali all’interno della società Uber. Dalla sua esperienza verrà realizzato un film scritto dalla sceneggiatrice Allison Schroeder e prodotto da Kristin Burr. Linosgate ha acquistato il progetto.
Susan Fowler ha reso noti i problemi del compagnia di viaggio Uber in un post scritto sul suo blog intitolato Reflecting On One Very, Very Strange Year At Uber.
L’articolo ha portato all’avvio di un’indagine interna e alle dimissioni del CEO Travis Kalanick. Susan Fowler ha scritto nel suo post: “Quando sono entrata a far parte di Uber, l’organizzazione di cui facevo parte era composta solo dal 25% da donne. Nel momento in cui stavo cercando di trasferirmi in un’altra organizzazione, questo numero è sceso a meno del 6%. Le donne si stavano trasferendo fuori dall’organizzazione e coloro che non potevano trasferirsi abbandonavano o si preparavano a farlo. I motivi principali erano due: caos organizzativo e sessismo all’interno dell’organizzazione.“
L’intera vicenda ha portato ad un grosso scandalo culminato con l’arresto di venti dipendenti di Uber accusati di molestie sessuali e bullismo. L’indagine è stata portata avanti dall’ex ministro della Giustizia di Barack Obama, Eric Holder.