Addio a Harry Stradling Jr., direttore della fotografia di Come eravamo
Ereditando il lavoro dal padre, Harry Stradling Jr. è stato nominato all'Oscar per 1776 e Come eravamo. Il direttore della fotografia si è spento a 92 anni.
Si è spento a 92 anni Harry Stradling Jr., direttore della fotografia nominato due volte all’Oscar per il suo lavoro in 1776 e Come eravamo.
Ha ereditato il mestiere dal padre Harry Stradling, il quale ha lavorato a oltre 130 opere tra cui Un tram che si chiama Desiderio, Il ritratto di Dorian Gray e My Fair Lady. Anche il suo prozio fu un direttore della fotografia ai tempi del cinema muto, noto per film che vedevano protagonista Mary Pickord. Harry Stradling Jr. è scomparso il 17 ottobre alla Motion Picture Home a Woodland Hills, in California.
Parlando del suo lavoro, il presidente della ICG Steven Poster ha definito Harry Stradling Jr. “un gigante del settore.” Poster ha proseguito rimarcando che il direttore della fotografia recentemente scomparso e il padre hanno segnato l’industria cinematografica quasi dalla nascita. Il boss ricorda di aver letto per la prima volta il nome di Stradling Jr. guardando la serie Gunsmoke da bambino e che, quando lo incontrò per la prima volte, fu come incontrare una star.
Durante la sua lunga carriera, Harry Stradling Jr. ha lavorato a numerosi Western, firmando la fotografia in 87 episodi dello show sopra citato e il film Il dito più veloce del West. Quando mosse i primi passi nel mondo del cinema, iniziò come assistente alle riprese e operatore nel film Angoscia, diretto da George Cukor nel 1944. Successivamente collaborò con il padre a progetti quali Bulli e pupe, The Pajama Game e La donna che inventò lo strip-tease.