Hayao Miyazaki: svelati titolo e lavorazione dell’ultimo film del regista

Dopo Si alza il vento, Hayao Miyazaki torna dal suo ritiro con un nuovo lungometraggio che potrebbe debuttare in concomitanza con le Olimpiadi del 2020.

Il cuore dei fan di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli ha certamente cantato quando il maestro dell’animazione giapponese ha dichiarato che sarebbe tornato a lavorare su un film dopo il ritiro che aveva annunciato.

Ora abbiamo nuove importanti notizie sul progetto, fra cui il titolo ovvero Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (lett. Come vi va la vita?). Gli ammiratori di Hayao Miyazaki dovranno però portare pazienza, dal momento che il film richiederà altri 3-4 anni di lavorazione, come riporta ANN; se tutto va come deve, il lungometraggio potrebbe debuttare proprio in occasione della Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020.

Ai conoscitori della letteratura giapponese, il titolo non risulterà nuovo, dal momento che è tratto da una storia per bambini, un classico scritto da Yoshino Genzaburo nel 1937 che probabilmente anche Hayao Miyazaki avrà apprezzato da piccolo. Il racconto segue uno studente delle medie, Honda Junichi, che vive i suoi giorni in tranquillità, mentre impara a conoscere maggiormente l’adolescenza scambiando lettere con lo zio. I due personaggi imparano l’uno dall’altro, crescendo insieme, e presto Honda si stanca della sua vita fin troppo perfetta. Le parole dello zio convinceranno il ragazzo a fare della propria vita molto più di quello che la gente si aspetta.

Hayao Miyazaki aveva annunciato il suo ritiro dopo aver firmato Si alza il vento nel 2013; successivamente, il regista era tornato a lavorare affrontando per la prima volta la CGI, realizzando un cortometraggio da proiettare allo Studio Ghibli. Miyazaki aveva poi deciso di trasformare quel corto, intitolato Kemushi no Boro (lett. Il bruco Boro), in un lungometraggio, ma il progetto non è stato approvato e il maestro ha deciso di concentrare tutte le sue energie su Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, che dovrebbe essere effettivamente il lavoro finale di Hayao Miyazaki. Nel frattempi, i fan del regista potranno godersi il documentario Never Ending Man, incentrato proprio sulla vita del cineasta nipponico dopo aver firmato il capolavoro del 2013. Il film sarà proiettato in Italia solamente il 14 novembre.