Da Borg McEnroe a The Place: ecco i migliori film al cinema del 9 novembre
Settimana particolarmente ricca per gli amanti dei film d'autore, arrivano Borg McEnroe, film vincitore della Festa del Cinema di Roma, The Place di Paolo Genovese e il sequel di Paddington. Ecco tutti i nostri consigli della settimana!
I film al cinema di questa settimana sono moltissimi, noi ne abbiamo però scelti quattro per voi che sono imperdibili. Tra questi, due film appena presentati ala Festa del Cinema di Roma, ovvero Borg McEnroe e il film italiano The Place , di cui qui trovate qui la recensione, il vincitore della Palma d’Oro di Cannes 2017, The Square, ed infine il sequel dell’amato orsacchiotto Paddington 2, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città.
Cominciamo con Borg McEnroe, vincitore della 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che sarà nelle sale a partire da giovedì 9 novembre. La pellicola diretta dal regista Janus Metz Pedersen è stata anche premiata, sabato 4 novembre, con il Premio del Pubblico BNL. Björn Borg è stato un campione del tennis svedese, mentre John McEnroe un campione statunitense ed il film racconta la celebre rivalità tra i due tennisti, che si affrontarono innumerevoli volte tra il 1978 e il 1981. In particolare la storia si incentra sullo storico incontro di Wimbledon nel 1980. I due protagonisti sono interpretati da Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf.
Di toni completamente differenti The Place di Paolo Genovese, il quale ha chiuso la Festa del Cinema di Roma 2017. Un grande cast di noti attori italiani: Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Vittoria Puccini, Sabrina Ferilli, Silvia D’Amico, Silvio Muccino, Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Vinicio Marchioni e Rocco Papaleo. Seduto sempre allo stesso tavolo di un bar, si trova un uomo enigmatico e misterioso. 8 persone si recano da lui, il quale promette loro di realizzare un loro desiderio, in cambio di alcune mansioni “particolari”. A cosa sarà disposto ognuno di loro pur di vedere realizzato ciò che più desiderano e di cui più hanno bisogno? Quali confini oltrepasseranno? Saranno disposti a tutto? Queste sono solo alcune delle domande sulle quali il film propone una riflessione.
The Square, vincitore di Cannes 2017
Vincitore della 70esima edizione di Cannes 2017, The Square è opera del regista svedese Ruben Östlund. Un’analisi critica e allo stesso tempo ironica del mondo dell’arte, una ricerca profonda nei temi dell’etica con intelligenza e maestria, senza mancare una critica pungente della società, tutto questo è The Square. Christian Nielsen è il curatore del Museo Reale di Stoccolma e sta preparando la mostra di un giovane artista, il quale ha preparato un’istallazione The Square ovvero un quadrato all’interno del quale le persone che ci si ritrovano sono in dovere di fidarsi degli altri e aiutarli. Parallelamente, senza che Christian se ne accorga, viene derubato. Inizia così la sua caccia al ladro. La storia prenderà una direzione inaspettata.
Infine giovedì 9 novembre uscirà al cinema anche il sequel di Paddington 2, la quale prima parte uscì nel 2014. Paddington, ormai celebre nella comunità di Windsor Gardens, decide ci comprare un libro per il centenario di zia Lucy. Per potersi permettere il regalo, inizierà a svolgere diversi lavori per poterlo acquistare. Quando però il libro sparisce misteriosamente, Paddington e la famiglia Brown si metteranno sulle tracce del ladro, per recuperare il libro. Tra le voci dei protagonisti, ci sarà anche Hugh Grant, che nella versione originale ha dato voce a Phoenix Buchanan, un attore narcisista.