EA acquisisce Respawn per un nuovo Titanfall e un nuovo gioco di Star Wars
Leggi la news riguardante l'unione tra EA e Respawn e i nuovi futuri progetti, tra cui un nuovo Titanfall e un nuovo gioco di Star Wars
EA ha accettato di acquisire Respawn Entertainment, casa sviluppatrice di Titanfall. Respawn, oltre ad aver prodotto Titanfall e Titanfall 2 con EA come editore, continuerà a sviluppare dei progetti attualmente in produzione.
EA ha detto che Respawn sta lavorando a “un nuovo titolo del franchise di Titanfall, un gioco ambientato nell’universo Star Wars e un’esperienza di gioco VR”.
L’editore ha notato che entrambi i giochi di Titanfall fino ad oggi sono tra i videogiochi di più elevata fattura degli ultimi cinque anni; anche se il successo di Titanfall 2 venne attenuato dall’uscita di Call of Duty: Infinite Warfare, tra gli altri grandi titoli, spiazzò comunque la critica e gli appassionati del primo capitolo.
L’EA farà un’offerta per 151 milioni di dollari in denaro per il team di sviluppo e ha accettato di versare ai propri dipendenti fino a 164 milioni di dollari di capitale a lungo termine per quattro anni. Può anche finire per sborsare altri 140 milioni di dollari prima del 2022 se Respawn colpisse determinati obiettivi.
Il CEO di EA, Andrew Wilson, ha affermato che il franchise Titanfall incarna l’obiettivo dell’editore di offrire “esperienze straordinarie e innovative” e che “con il team che partecipa a EA, abbiamo piani emozionanti per realizzare cose ancor più sorprendenti”.
“Abbiamo creato Respawn con l’obiettivo di creare uno studio con alcuni dei migliori talenti dell’industria e essere uno dei migliori sviluppatori di giochi innovativi”, ha dichiarato il co-fondatore e l’amministratore delegato Respawn, Vince Zampella.
“Abbiamo sentito che ora è arrivato il momento di unirsi a un leader del settore che porta le risorse e il supporto, di cui abbiamo bisogno per un successo a lungo termine, pur mantenendo la nostra cultura e la libertà creativa. EA è stato un ottimo partner nel corso degli anni con Titanfall e Titanfall 2 e siamo entusiasti di unire i nostri punti di forza. Questo è un grande passo per Respawn, EA e ai nostri giocatori”.