Il Vangelo Secondo Mattei sarà presentato all’Italian Film Festival Cardiff
Il Vangelo Secondo Mattei, il film ambientalista dei registi Andrisani e Zullino vola a Cardiff!
Il Vangelo Secondo Mattei, opera prima dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino, si cui potete leggere qui la recensione, vola a Cardiff per partecipare all’Italian Film Festival. L’Italian Film Festival Cardiff (IFFC) giunge quest’anno alla sua terza edizione sotto la direzione artistica di Luisa Pèrcopo e Luca Paci. Il festival quest’anno ospiterà tutte le proiezioni dal 22 al 26 novembre: tredici film made in Italy che spaziano da commedie e docufilm a film drammatici e animazioni. Il Vangelo Secondo Mattei sarà proiettato il 25 novembre alle ore 17,30 presso il Chapter Arts Centre.
Andrisani e Zullino hanno realizzato una docu-fiction che, prendendo spunto da Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini girato in quei luoghi della Basilicata, vogliono focalizzarsi sul discorso della presenza delle raffinerie sul territorio e sul conseguente inquinamento. E’ un film esilarante ed ironicamente drammatico che mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana.
Ad interpretare il film vediamo Flavio Bucci, volto denso di umanità e fragilità nel quale hanno trovato un attore che potesse offrire la giusta misura di acume e stravaganza. Franco Gravella settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini, ora interpreta il ruolo di un Gesù fuori dagli schemi ma pronto alla denuncia.
Il Vangelo secondo Mattei, diretto dagli attori e registi materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino, sarà poi proiettato in 20 sale di Puglia e Basilicata, e in seguito nel resto del Paese. Il film, realizzato grazie ad una produzione associata Run Film Srl e Mooviole Srl, alla produzione esecutiva di Brigata Germi Srls, e distribuito da mOOviOOle.