Angela Lansbury: “Le donne devono accettare colpa per violenza sessuale”

La signora in giallo Angela Lansbury, nel turbine mediatico dopo alcune dichiarazioni: "le donne si rendono più attraenti, se c'è violenza hanno colpa"

Angela Lansbury ha ricevuto una forte reazione per aver detto che le donne devono accettare qualche colpa quando si parla di molestie sessuali e abusi perché si rendono attraenti per gli uomini. “A volte dobbiamo prenderci la colpa, donne”, ha detto in un’intervista alla rivista Radio Times. “Lo penso davvero. Anche se è terribile dirlo, non possiamo renderci il più attraente possibile senza essere aggredite e violentate”.

I commenti della 92enne sono stati pubblicati oggi, nel bel mezzo di un’ondata di accuse di molestie sessuali a Hollywood, scatenate dal New York Times e dal New Yorker che hanno esposto dettagliati decenni di presunta cattiva condotta da parte del magnate ormai disonorato Harvey Weinstein. Lo scandalo iniziale è stato seguito da una serie di accuse a molti uomini protagonisti del panorama cinematografico mondiale, tra cui Kevin Spacey negli States e il regista Fausto Brizzi in Italia. Lansbury ha dichiarato che:

Ci sono due lati di questa moneta. Dobbiamo riconoscere il fatto che le donne, da tempo immemorabile, hanno fatto di tutto per rendersi attraenti. E sfortunatamente si è ritorto su di noi: ed è qui che siamo oggi. Le donne dovrebbero essere preparate per questo? No, non dovrebbero esserlo. Non ci sono scuse per questo. E penso che si fermerà ora – dovrà farlo. Penso che molti uomini debbano essere molto preoccupati a questo punto.

I commenti di Angela Lansbury sono stati rimproverati dall’organizzazione Rape Crisis England, che ha dichiarato in una nota: “È un mito profondamente inutile che lo stupro e altre forme di violenza sessuale siano causate o provocate dalla sessualità o dall’attrattiva delle donne”.

Come in molti sapranno, Angela Lansbury è meglio conosciuta per il suo iconico ruolo di Jessica Fletcher nella serie di lungo corso La signora in giallo. La vedremo prossimamente nel film Disney Mary Poppins Returns nel ruolo di Balloon Lady.