Nikola Tesla: una serie Discovery indaga la misteriosa morte dell’inventore

Una nuova serie di Discovery Channel indagherà sulle circostanze che circondano la misteriosa morte di Nikola Tesla e del suo Reggio della morte

Discovery Channel indagherà sulle misteriose circostanze che circondano la morte dell’inventore Nikola Tesla durante la seconda guerra mondiale. Il progetto provvisoriamente intitolato Tesla, includerà anche un ingegnere e la sua squadra impegnati nella costruzione e nel test di una delle invenzioni più mortali di Tesla, un’arma di distruzione di massa chiamata Raggio della Morte.

Nel 1943, Tesla, che è stato chiamato “L’uomo che inventò il XX secolo“, fu trovato morto in una stanza d’albergo. La sua cassaforte era spaccata e la sua ricerca era sparita. Nel 2016, l’FBI ha declassificato 250 documenti che hanno fornito nuove informazioni sul lavoro e sugli ultimi giorni di Tesla. I file hanno rivelato nuove informazioni sul Raggio della Morte e hanno mostrato che le superpotenze del mondo, compresi gli Stati Uniti, l’Unione Sovietica e l’Asse Roma-Berlino, erano tutti interessati all’arma.

Nella nuova serie, l’investigatore militare Jack Murphy e lo storico di Tesla Cameron Prince viaggiano per il mondo alla ricerca di informazioni sulle innovazioni dell’inventore e sulla ricerca che potrebbe essere scomparsa dalla sua cassaforte. I luoghi che visitano includono l’ultimo laboratorio americano di Nikola Tesla a Shoreham, New York, a Long Island, il suo primo laboratorio americano in Colorado e la patria di Tesla in Serbia mentre cercano documenti mancanti e nuovi dati per comprendere il Raggio della morte.

Murphy e Prince intervistano anche una vasta gamma di persone. Tra queste è inclusa una rara conversazione con il parente vivente più vicino di Nikola Tesla. Esaminano anche schizzi e calcoli disegnati a mano mai visti prima riguardanti il Raggio della Morte e che sono stati completati dallo scienziato stesso.

Inoltre, l’ingegnere Aron Koscho e il suo team costruiranno e testeranno un prototipo del Raggio della morte. Se questo riuscirà a dimostrare che la costruzione e l’attivazione di questa arma fatale è plausibile, fornirebbe un motivo per l’omicidio. Il Raggio della Morte di Tesla avrebbe potuto far oscillare gli equilibri del potere nella Seconda Guerra Mondiale e le superpotenze del mondo avrebbero iniziato una corsa per ottenere i piani, o almeno tenerli fuori dalle mani dei loro nemici.

La nuova serie debutterà su Discovery martedì 2 gennaio. Sarà preceduto da una speciale messa in onda il 22 dicembre che metterà in evidenza il lavoro di Nikola Tesla e i contributi alle tecnologie di comunicazione e di trasporto moderne.