Ant-Man and The Wasp: tutto quello che sappiamo sul film Marvel
Dalla trama al cast, passando per il regista, ecco tutto quello che sappiamo su Ant-Man and The Wasp, il sequel del film Marvel Ant-Man con Paul Rudd
Nel 2006, il gruppo della neonata Marvel Studios ha iniziato a mappare un piano perfetto per un nuovo franchise che avrebbe fatto impazzire il pubblico internazionale. Un progetto esorbitante, di cui fanno parte film come Iron Man, Hulk, Thor, Captain America e Ant-Man. Mentre gli altri hanno avuto modo di farsi conoscere fin da subito dai fan della versione cinematografica della Marvel, Ant-Man ha dovuto attendere il 2015. Un’attesa che ha permesso all’eroe di riscuotere ancora più successo, tanto che i fan ora non riescono a pazientare per l’uscita di Ant-Man and The Wasp.
Questo sequel sarà il primo film della Marvel Studios ad avere due eroi protagonisti, però sappiamo che questa notizia è quella meno esaltante tra tutte quelle che dal 2015 a oggi sono uscite. Dato che noi di Cinematographe non vediamo l’ora di vedere questo nuovo prodotto Marvel, abbiamo deciso di ingannare l’attesa, ricostruendo tutte le novità che da un po’ di tempo stanno uscendo su Ant-Man and the Wasp, racchiudendole in un solo articolo.
Ant-Man and The Wasp – quando uscirà il sequel di Ant-Man
A partire dal 2017, i Marvel Studios hanno deciso di rilasciare tre film nel corso dell’anno, una tradizione che continuerà anche nel 2018. L’anno inizierà con Black Panther di Ryan Coogler che arriverà a Febbraio. A seguire avremo l’attesissimo Avengers: Infinity War dei fratelli Russo a maggio. Infine Ant-Man and The Wasp che raggiungerà le sale americane il 6 Luglio 2018, mentre qui in Italia è prevista per agosto.
Ovviamente, questa data pone il film in una posizione strategica. Molti sono in attesa di Infinity War, che forma la prima parte della grande lotta degli Avengers, che terminerà con Avengers 4. Mettere Ant-Man and The Wasp nell’arco temporale tra le due grandi lotte dei Vendicatori, fa pensare che questi ultimi due film possano in qualche modo influenzare l’eroe interpretato da Paul Rudd. Sì, ma come? Purtroppo non c’è altro da fare, se non attendere il terzo capitolo degli Avengers, dove ci aspettiamo di incontrare anche Scott Lang.
Ant-Man ad The Wasp – il film sarà PG-13?
La MPAA (Motion Picture Association of America) non mette le mani su nessun film prima del suo imminente debutto. Per questo motivo non possiamo ancora dire con certezza quale sarà la valutazione – e quindi il rating – di Ant-Man and The Wasp, ma si accettano scommesse! Molti puntano su PG-13. Perché?
Per i principianti, non sarebbe sensato dare un rating ad Ant-Man and The Wasp semplicemente perché non è una valutazione che si adatta davvero al personaggio (anche se Paul Rudd che impreca è davvero divertente). In più, dall’alto della Disney è stato affermato che – nonostante il successo di Deadpool e Logan – non ci saranno in casa Marvel altri film 18+. Se vogliono violenza, i fan della Marvel possono rifarsi alle serie su Netflix: Daredevil, Luke Cage o Jessica Jones.
Ant-Man and The Wasp – chi sarà il regista?
Nel caso non lo ricordiate, ci sono stati molti scherzetti da parte della Marvel su chi avrebbe dovuto ricoprire il ruolo del regista. Lo sceneggiatore/regista Edgar Wright era molto affezionato al progetto da moltissimi anni, tanto da co-sceneggiare il film con il socio Joe Cornish. Wright era pronto per fare da regista, solo che pochi mesi prima della produzione il regista e la Marvel si separarono a causa di differenze creative. Il regista Peyton Reed, che una volta era quasi diventato famoso per I Guardiani della Galassia, fu assunto come sostituto di Wright: lo studio fu così felice del suo primo lavoro, che lo ha richiamato anche per il sequel.
Con 519 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo, Ant-Man ha avuto un grande successo nell’estate del 2015, e Peyton è stato in grado si cavalcare quell’onda con la sua regia per il sequel. La differenza tra il primo e il secondo film è che questa volta Reed ha avuto molto più tempo per decidere cosa fare durante la pre-produzione.
Ant-Man and The Wasp – la trama sarà presto svelata!
Fino a oggi non è uscita ancora alcuna trama ufficiale di Ant-Man and The Wasp, ma ci sono alcune strade che crediamo si possano intraprendere per il blockbuster del 2018, affinché questo possa essere esplorato al meglio. La più ovvia è presente nel titolo, dato che non abbiamo ancora visto l’abito volante/restringente di Hope Van Dyne (Evangeline Lily). Detto questo, se il film è davvero ambientato nel 2018, significa che vedremo il personaggio di Hope con ormai tre anni di esperienza e abbastanza pratica con i suoi poteri.
L’altro filo conduttore che ci aspettiamo nel sequel di Ant-Man è quello del mistero che si nasconde dietro l’originale Wasp, aka Janet Van Dyne. Come abbiamo saputo in Ant-Man (qui potreste trovare degli spoiler, se non avete visto il primo film), lei e Hank Pym (Michael Douglas) hanno lavorato insieme come spie dello S.H.I.E.L.D. Janet è però scomparsa per sempre, rifugiandosi nel Microverso. Quando Scott Lang (Paul Rudd) si trova nella dimensione alternativa può scorgere l’ombra di Janet. A quanto pare, secondo alcune voci l’eroe proverà a salvarla.
Un’altra trama che il sequel avrà l’opportunità di seguire riguarda il destino di Mitchell Carson (Martin Donovan). Alla fine del primo film, è andato via con una fiala piena di Pym Particles, mentre in una scena tagliata, veniva catturato da Scott Lang. Ora però potremmo scoprire cosa è successo a Carson e al suo campione di molecole restringenti.
Ant-Man and The Wasp – nel cast c’è ancora Paul Rudd, ma che fine farà Scott Lang?
Grazie al gran fascino di Paul Rudd, Scott Lang è subito diventato il personaggio preferito dai fan dell’universo Marvel e sapere che tornerà sul grande schermo manda in fibrillazione tutti. Non solo abbiamo visto la sua storia originale in Ant-Man (in cui abbiamo visto che era un ex detenuto che diventa un supereroe), ma nel 2016 lo abbiamo anche visto combattere all’interno del Team Cap in Captain America: Civil War (dove è diventato anche Giant-Man). Ovviamente, Civil War ha avuto un impatto abbastanza forte sul personaggio e dovremo quindi scoprire quali conseguenze deve subire in Ant-Man and The Wasp.
L’ultima volta che abbiamo avuto notizie su Scott Lang, sapevamo che era prigioniero nel carcere sottomarino noto come The Raft; ma come ben sapete, la sua carcerazione non è durata molto a lungo. Insieme a Occhio di Falco (Jeremy Renner), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Falcon (Anthony Mackie), rivediamo Scott in Captain America: Civil War – anche se non sappiamo come ci sia arrivato lì. Questa risposta potrebbe finalmente arrivare in Avengers: Infinity War, mentre tutti gli altri dubbi dovranno essere risolti durante Ant-Man and The Wasp. Ad esempio, cosa è successo alla sua ex moglie (Judy Greer) e a sua figlia Cassia (Abby Ryder Fortson)?
Quale sarà il ruolo di Hope Van Dyne in Ant-Man and The Wasp?
Hope Van Dyne è stata originariamente scritturata per avere un ruolo in Captain America: Civil War dei fratelli Russo, ma la gravidanza dell’attrice Evangeline Lily al momento della produzione ha reso il suo intervento pressoché impossibile. Di conseguenza, abbiamo dovuto aspettare il 2018 per vederla in azione.
Adesso non siamo davvero sicuri di Wasp farà il suo debutto in Avengers: Infinity War o direttamente in Ant-Man and The Wasp. È possibile che il terzo capitolo del franchise sugli Avengers possa stuzzicare l’appetito della folla, affiancando a Scott Lang anche Hope Van Dyne, come è possibile che la Marvel abbia deciso di farci aspettare e aspettare fino all’uscita del sequel di Ant-Man.
Che ruolo avrà Hank Pym in Ant-Man and The Wasp?
Sembrava che Hank Pym (Michael Douglas) fosse spacciato nel precedente capitolo di Ant-Man – essendo stato ucciso mentre cercava di salvare sua figlia, Hope – ma non è stato così. Abbiamo invece scoperto che il portachiavi che aveva in tasca non è un normale portachiavi, e con l’uso di alcune Pym Particles lui e sua figlia hanno guidato il veicolo militare verso la salvezza.
Naturalmente, la fine di Ant-Man ha portato con sé la distruzione della famosa società di Hank Pym, la Pym Tecnologies, per cui è difficile dire con esattezza come ritroveremo Hank nel sequel. Lavorerà ancora con Scott Lang e Hope Van Dyne per creare il loro costume da supereroi?
Michelle Pfeiffer sarà Janet Van Dyne in Ant-Man and The Wasp
Una delle notizie del San Diego Comic-Con 2017 è stata quella relativa al costume di Janet Van Dyne. A quanto pare nel prossimo film avremo uno sguardo sul costume della prima Wasp. È stato rivelato anche che la bravissima Michelle Pfeiffer è stata scelta per il ruolo di Janet, il che significa che probabilmente saranno presenti alcune scene importanti di cui lei è la protagonista.
Abbiamo menzionato alcune volte Janet Van Dyne, ma questa volta scaveremo nel profondo di questo personaggio. Pur non essendo in realtà una spia, Janet era la moglie e partner di Hank Pym durante il suo lavoro allo S.H.I.E.L.D e ha lavorato con lui indossando una speciale tuta antirumore volante. Durante una missione particolare, lei e Hank si sono trovati alla disperata ricerca di fermare un missile e Janet si è sacrificata rstringendosi troppo ed entrando nel regno Quantico. Ormai è lì da decenni, ma se ora qualcuno provasse a salvarla?
Ovviamente, non possiamo sapere se ci sarà una missione di salvataggio e se la Pfeiffer comparirà in un ruolo importante. È possibile che questa volta la vedremo soltanto in una qualche fantasia di Hank o Hope. Ma, considerando quanto sia importante il personaggio per la sua storia, è molto probabile che venga fatto un tentativo per liberarla dal Microuniverso.
Luis e la sua gang saranno presenti in Ant-Man and The Wasp
La promessa di ogni singolo film Marvel non è solo il ritorno di un eroe protagonista, ma anche il ritorno di specifici personaggi secondari, che sono tanto piaciuti al pubblico. Nel caso di Ant-Man, questo significa il ritorno sul grande schermo di Luis (Michael Peña), Dave (Tip ‘T.I.’ Harris) e Kurt (David Dastmalchian). Tutti e tre operano come criminali, partner di Scott Lang e sospettiamo che in Ant-Man And The Wasp avranno da lavorare davvero un bel po’.
Come in tutte le classiche gang criminali cinematografiche, ogni membro ha il proprio specifico lavoro. Luis è la mente, l’uomo con il piano sempre pronto, quello che conosce qualcuno che conosce qualcuno che può aiutarli nel loro piano. Kurt è un esperto di computer, in grado di hackerare sistemi complicatissimi e aiutare i suoi uomini dall’interno. Dave è l’affidabile uomo delle ruote, che, sfortunatamente, deve guidare a volte il furgoncino di Luis. Insieme hanno avuto un ruolo davvero importante nel primo Ant-Man, e ci aspettiamo che facciano lo stesso in Ant-Man And The Wasp.
Maggie Lang sarà di nuovo la ex moglie di Scott Lang in Ant-Man and The Wasp
Nel caso vi stavate chiedendo se avremmo mai più rivisto la figlia di Scott, potete stare tranquilli, perché quasi sicuramente Cassie ci sarà, così come l’attrice Judy Greer che tornerà nel ruolo della sua ex-moglie, Maggie. Non è chiaro al momento se Maggie sa dei problemi avuti da Scott. Se lo è, allora potremmo aspettarci il suo dissenso nel far vedere la bimba al padre.
Ant-Man and The Wasp: Il villain del film chi sarà?
Tutti vogliono i sequel, perché tornano i personaggi che più hanno amato – ma questi sono anche fantastici perché offrono l’opportunità di presentare alcuni volti nuovi. Questo è assolutamente vero anche quando si parla di film Marvel, poiché ci sono migliaia di personaggi dei fumetti che aspettano solo di essere portati in vita per la prima volta. Non sappiamo ancora quanti nuovi arrivi ci saranno in Ant-Man And The Wasp, ma le notizie del SDCC 2017 hanno rivelato alcuni nuovi attori chiave oltre a Janet Van Dyne.
Hannah John-Kamen, che abbiamo già visto nella serie Killjoys, in episodi di Black Mirror e Game of Thrones, ha firmato per essere nel blockbuster della Marvel nel ruolo di Ghost. Nei fumetti, Ghost è un sabotatore industriale a noleggio che indossa un abito che gli permette di diventare intangibile, in modo da poter sfasare le cose. Come probabilmente avrete notato, la versione a fumetti di Ghost è maschile, quindi chiaramente in Ant-Man and The Wasp verranno apportate un bel po’ di modifiche, dato che – innanzitutto – Ghost sarà una donna. Il personaggio non ha mai rivelato la sua identità segreta, anche se è in giro da ormai 30 anni, quindi sarà interessante scoprire il nome e la storia di questo “fantasma”.
Laurence Fishburne sarà Bill Foster in Ant-Man and The Wasp
Anche Laurence Fishburne è entrato nel cast nel ruolo di Bill Foster, uno scienziato che sarebbe diventato noto con il nome da supereroe Goliath. Nei fumetti, Foster ha lavorato con Hank Pym e ha creato la sua versione della formula di crescita di Pym, usata successivamente per diventare Goliath. Poiché abbiamo visto Scott usare la tuta di Pym per crescere di dimensioni in Captain America: Civil War, è possibile che in Ant-Man and The Wasp vedremo Foster aiutare il protagonista con questa sua nuova abilità.
Jimmy Woo sarà Randall Park in Ant-Man and The Wasp
L’agente Jimmy Woo sarà interpretato da Randall Park (Fresh Off the Boat, Veep). Nei fumetti, l’ex agente dell’FBI si è specializzato nell’infiltrazione e nella raccolta di informazioni, diventando una grande risorsa per operazioni segrete. È anche noto per aver aiutato a prendere Godzilla usando Pym Particles per ridurre le dimensioni della bestia. Mentre non sappiamo esattamente cosa farà il Jimmy Woo di Park in Ant-Man and The Wasp, è improbabile che lo vedremo combattere Godzilla. Sarebbe bello però, vero?
Walton Goggins sarà Sonny Burch Ant-Man and The Wasp
Alcune notizie di casting sono state piacevolmente sorprendenti, soprattutto quando abbiamo scoperto che l’attore Walton Goggins si stava unendo ad Ant-Man And The Wasp nei panni di Sonny Burch. Il personaggio è il presidente della Cross Technologies nei fumetti, e dal momento che Ant-Man ha combattuto Darren Cross (noto anche come il grande cattivo del primo film, Yellowjacket), Burch starà probabilmente cercando di gestire l’azienda al suo posto. Dato che Burch è un cattivo ragazzo nei fumetti, possiamo probabilmente contare sulla sua ambizione sugli affari, potremmo pensare che farà un bel po’ di guai mettendo in pericolo molte persone.