Star Wars: Gli ultimi Jedi – Rian Johnson difende la più grande rivelazione

Rian Johson, il regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi, ha difeso la sua controversa decisione sull'identità dei genitori di Rey.

Se non avete ancora visto il film, avvertiamo che l’articolo contiene grandi SPOILER.

Rian Johson, il regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi, ha difeso la sua decisione su una delle rivelazioni più controverse del film. Prima che la pellicola debuttasse nelle sale cinematografiche, una delle domande più attese del film era l’identità dei genitori di Rey. Le teorie sono state incredibilmente voluminose. Eppure quasi tutti giravano intorno al fatto che Rey fosse qualcuno di importante. Per lo meno, che fosse imparentata con qualcuno di importante. Eppure in Star Wars: Gli ultimi Jedi si è dimostrato vero l’esatto opposto.

Viene rivelato a Rey (e al pubblico) da Kylo Ren che i suoi genitori non erano, in effetti, nessuno di speciale. L’hanno abbandonata, non per proteggerla o per uno scopo grandioso, ma solo per ottenere qualche soldo in più vendendola in servitù. In un film che sovverte molte aspettative dei fan, la rivelazione è diventata rapidamente la più controversa. È senza precedenti, davvero, che un protagonista di Star Wars non abbia un grande destino familiare. Eppure Rian Johnson ha spiegato che questo era esattamente il motivo della rivelazione. In un’intervista con LA Times, a Johnson è stato chiesto perché è stata presa la decisione di NON rivelare che Rey provenisse da una stirpe di Jedi Kin “speciale”. Il regista ha risposto:

“Sembrava la strada da percorrere perché è la cosa più difficile che potesse sentire. Sarebbe la cosa più facile per lei essere definita da “Sì, questo è il modo in cui ti adatti a questa storia – è perché i tuoi genitori sono così e così!” In quel momento, per Kylo essere in grado di usare quella [informazione] come un coltello e girarlo per cercare di ottenere quello che vuole, sentivo fosse l’opzione più drammaticamente potente.”

Star Wars: Gli ultimi Jedi – la controversa verità sui genitori di Rey

La difesa di Johnson non sembra che sarà una spiegazione in grado di soddisfare la maggior parte dei fan. Tuttavia, il regista ha espresso una motivazione molto valida. La non rivelazione è un momento straziante per Rey perché le conferma che, nonostante i suoi poteri, non è “speciale”. Rey non ha una grande stirpe o eredità sulla quale vivere, come Luke o Ben Solo. È semplicemente se stessa, il che la rende diversa dal protagonista medio di Star Wars, ma la rende anche unica. Star Wars: Gli ultimi Jedi si prende la briga di separarsi dal passato e iniziare una nuova era per Star Wars, la rivelazione della parentela di Rey è ancora un altro passo in quella (innovativa) direzione.

Tuttavia, i commenti di Johnson aprono la porta a un possibile retcon. Johnson afferma che l’informazione è destinata a ferire Rey e che è stata consegnata da Kylo Ren. I fan arrabbiati per la rivelazione si sono già convinti che Kylo Ren stesse mentendo a Rey sulla sua parentela. Piuttosto che negare che Kylo stesse mentendo, le affermazioni di Johnson sembrano (o potrebbero) confermare quella teoria; anche se probabilmente non era la sua intenzione.

L’ambiguità delle affermazioni di Johnson e del momento in questione, significano che la porta è ancora aperta perché la rivelazione si inverta dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi. Indipendentemente da quale potrebbe essere la cosa migliore per la storia, o per la saga in generale.

[amazon_link asins=’B06WLL3M8Z,B00SDTTP2O,B071P2N73R’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’65e9e564-e4aa-11e7-86d9-85d1d5d5d384′]

Tags: Star Wars