Star Wars: Gli ultimi Jedi – come funzionano i nuovi aspetti della Forza?
Il regista Rian Johnson ha spiegato che le nuove prerogative della Forza in Star Wars: Gli ultimi Jedi sono state una conseguenza della connessione tra Kylo Ren e Rey.
ATTENZIONE: ARTICOLO SPOILER! Star Wars: Gli ultimi Jedi ha molti elementi che riportano alla trilogia originale, ma ha anche introdotto diversi nuovi elementi lungo la strada, in particolare attraverso lo sviluppo della Forza e l’introduzione di nuovi modi per poterla imbrigliare. Uno dei poteri (e colpi di scena) più esaltanti è arrivato nell’atto finale del film, quando Luke rivela di non essere realmente presente su Crait, ma di proiettare la sua immagine attraverso la galassia.
Il regista Rian Johnson ha spiegato che questa abilità era una conseguenza della connessione tra Kylo Ren e Rey nel film, in cui ognuno di loro poteva intravedere l’altro e “connettersi” attraverso la Forza. “Quando Luke si presenta sta proiettando, è come una variazione estrema di ciò che Kylo e Rey hanno fatto tutto il tempo ed è per questo che ci vuole così tanto da lui”, ha detto Johnson al Los Angeles Times. “Nella versione che abbiamo messo in scena – no – abbiamo cercato di giocare in modo molto corretto, in base alle sue orme – abbiamo rimosso tutto il suo rumore di fondo – non ci sono rumori di passi, non si toccano mai e se guardate, i fiocchi di sale che stanno cadendo fanno scintille dalla sciabola di Kylo e non da quella di Luke.”
Mentre alcuni hanno messo in discussione l’improvvisa comparsa di queste nuove tecniche (precedentemente sconosciute), Johnson ha spiegato – correttamente – che molte delle diverse abilità familiari ai fan sono state tutti introdotte in versioni separate del franchise . “La verità è che, poiché Star Wars fino a Il Risveglio della Forza è stato ambientato nell’ambra e non abbiamo avuto un nuovo film di Star Wars per 10 anni, ci si dimentica che stavano introducendo nuovi elementi della Forza in ogni film, in base ai requisiti della storia: l’accaparramento della forza non è avvenuto fino a L’Impero colpisce ancora, non era in Una nuova speranza, lo stesso vale per i fantasmi della forza, introducevano nuove idee su ciò che poteva accadere alla forza ogni volta “.
Star Wars: Gli ultimi Jedi – Ryan Johnson parla delle nuove prerogative della Forza
Parlando di fantasmi della Forza, l’apparizione di Yoda a metà di Star Wars: Gli ultimi Jedi è stata una felice sorpresa per molti, e mentre i fantasmi della Forza non sono esattamente un nuovo concetto, sembra che siano in grado di influenzare il piano fisico in misura maggiore di quanto si pensasse in precedenza. “L’unico punto in cui introduciamo un po’ di torsioni nella trama in termini di fantasmi della Forza è dove Yoda richiama il fulmine sull’albero”, ha detto Johnson. “Questo, penso, è un allettante accenno al potenziale di qualcuno che è un fantasma della Forza che interagisce con il mondo reale”.
Con il precedente chiarimento del regista che non intendeva che Star Wars: Gli ultimi Jedi fosse l’ultima apparizione di Luke, potremmo vedere Luke tornare per l’Episodio IX con una maggiore interazione con il mondo che lo circonda? Lo sapremo sicuramente tra due anni!
[amazon_link asins=’B07822SV4G,B074VGC3GZ,B077TRHP5B’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’187cc971-e62c-11e7-b2b8-353e1484d2ff’]