Jason va all’inferno: rivelate le origini di un misterioso personaggio
Il regista di Jason va all'inferno (1993), Adam Marcus, ha deciso di spiegare le origini di uno dei personaggi del film, il misterioso Creighton Duke
Durante il corso del franchise di Venerdì 13, pochi personaggi hanno visto più apparizioni, oltre alla maschera da hockey di Jason Voorhees. Nel nono film, Jason va all’inferno, il pubblico ha incontrato Creighton Duke, interpretato da Steven Williams, un misterioso cacciatore di taglie che apparentemente aveva un conto in sospeso con la famiglia Voorhees. Il personaggio ha incontrato la sua morte in quel film, ma il regista Adam Marcus ha recentemente rivelato in quale occasione i due personaggi si erano incrociati in precedenza.
Ecco cosa è successo. Un adolescente Creighton era fuori a Crystal Lake con la sua ragazza. Jason ha capovolto la loro piccola barca e ha trascinato la ragazza giù nel lago. Creighton ha cercato di salvarla ma non ci è riuscito. Non è mai stata più vista. Creighton ha promesso vendetta e da quel momento ha passato la sua vita nello studio e nella ricerca di Jason. Alla fine è diventato un cacciatore di taglie solo per finanziare il suo lavoro nell’abbattere la sua nemesi. Questa è la storia.
Ad un certo punto di Jason va all’inferno, quando Duke arriva faccia a faccia con Jason, esclama: “Ti ricordi di me ?!”. Fino ad ora, il pubblico non aveva idea di quando le loro strade si erano incrociate prima di quel momento. Ora il mistero è risolto. Questo è solo l’ultimo dettaglio che Marcus ha rivelato del suo film, dopo aver spiegato il mese scorso che crede che Jason Voorhees sia un Deadite come quelli visti nei film di Evil Dead, il che conferma il motivo per cui il Necronomicon fa una breve apparizione.
Lei [Pamela Voorhees] fa un patto con il diavolo leggendo dal Necronomicon per riportare suo figlio. Questo è il motivo per cui Jason non è Jason. È Jason più The Evil Dead, e ora posso credere che possa passare da ragazzino che vive in un lago, a un uomo adulto in un paio di mesi, a Zombie Jason. Questo, per me, è molto più interessante come mashup, e [Sam] Raimi lo adorava!
Jason va all’inferno non è stato in grado di affrontare ufficialmente questa connessione, a causa dei diversi studi che possiedono i due franchise:
Non potevo dire a New Line [Cinema] il mio piano di includere The Evil Dead, perché non possiedono The Evil Dead”, ha ammesso Marcus. “Quindi doveva essere un easter egg e mi ci sono concentrato. C’è un’intera scena che include il libro e speravo che la gente lo prendesse e potesse capire che è quello che sto facendo. Quindi sì, è mia opinione, che Jason Voorhees sia un Deadite, è uno dei The Evil Dead.
In italiano il franchise The Evil Dead è meglio conosciuto come La casa, film horror del 1981.