Goteborg Festival: Juliette Binoche riceve il Premio alla Carriera
Juliette Binoche parteciperà al Festival di Goteborg dal 2 al 4 febbraio e riceverà il suo Dragon Award alla cerimonia di gala del 3 febbraio.
L’attrice francese Juliette Binoche riceverà il prestigioso Premio alla Carriera del Goteborg Film Festival, il Dragon Award. Juliette Binoche, che rappresenta un punto di riferimento della scena europea e hollywoodiana da decenni, è apparsa in più di 70 film, tra cui L’insostenibile leggerezza dell’essere, Three Colours: Blue e Il paziente inglese, grazie al quale ha vinto un Oscar per la Miglior Attrice non Protagonista.
Annunciando il premio, il direttore artistico del Goteborg Film Festival, Jonas Holmberg, ha definito la Binoche “una delle attrici più influenti del nostro tempo”, le cui “rappresentazioni iconiche … hanno contribuito a plasmare la storia del cinema europeo moderno”.
Juliette Binoche parteciperà al Festival di Goteborg dal 2 al 4 febbraio e riceverà il suo Dragon Award alla cerimonia di gala del 3 febbraio. Parteciperà anche a una master class. Il Festival proietterà inoltre una retrospettiva sul suo lavoro.La Binoche ha detto che sperava che il premio non fosse destinato a essere preso “troppo sul serio”.
“Lo prendo come un occhiolino, un colpetto sulla spalla o anche un abbraccio!”, Ha detto l’attrice in una nota. “Mi sento molto fortunata a fare quello che sto facendo, ho ancora la stessa passione, ho ancora molto da imparare, la gioia che sto condividendo sui set è oro per me! Essere un’attrice è un lavoro di servizio. La chiave per me è farlo con il massimo impegno!”
Fedele alla sua parola, Juliette Binoche è impegnata come non mai. Di recente è apparsa accanto a Scarlett Johansson in Ghost in the Shell e nel film presentato a Cannes 2017 nella sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs di Claire Denis, Let the Sun Shine In. I suoi appuntamenti per il 2018 includono ruoli da protagonista nella commedia in lingua francese di Olivier Assayas E-Book, in Vision della regista giapponese Naomi Kawase, e al fianco di Robert Pattinson nel debutto in inglese di Claire Denis, High-Life.
Insieme a Juliette Binoche a Goteborg ci sarà anche la star del cinema svedese Alicia Vikander, che sarà onorata con il Nordic Dragon Award. Il Goteborg Film Festival del 2018 è in programma dal 26 gennaio al 5 febbraio.