Robert Dowdell: morto l’attore della serie “Viaggio in fondo al mare”
È morto, per cause naturali, martedì 23 gennaio, Robert Dowdell, attore maggiormente noto per i suoi ruoli nelle serie tv "Viaggio in fondo al mare" e "Stoney Burke".
Robert Dowdell, versatile attore che ha avuto un ruolo secondario in due serie tv ABC degli anni ’60, Viaggio in fondo al mare e Stoney Burke, è morto all’età di 85 anni.
L’attore Robert Dowdell è morto martedì 23 gennaio per cause naturali, a Coldwater, nel Michigan. Per 109 episodi della serie Viaggio in fondo al mare, dal 1964 al 1968, Dowdell si è calato nei panni di Chip Morton, il Capitano di corvetta del sottomarino Seaview, sotto il comando dell’Ammiraglio Harriman Nelson (Richard Basehart). La serie è stata creata da Irwin Allen, ed è basata sul suo omonimo film del 1961.
Successivamente il regista ha scritturato Dowdell per un’altra avventura sottomarina – City Beneath the Sea del 1971 – nella serie tv La terra dei giganti, e nel telefilm della CBS Outrage, del 1986.
Stoney Burke, con un totale di 32 episodi, è stato mandato in onda nella stagione 1962-63. In esso figura la futura star di Hawaii Five-O, Jack Lord, nei panni del protagonista. Dowdell, in questo caso, interpreta la sua spalla destra, Cody Bristol, che lo segue nel circuito dei rodeo.
Robert Dowdell nacque il 10 Marzo 1932 a Park Ridge, in Illinois. Prima di approdare nel mondo dello spettacolo tra i suoi precedenti lavori possiamo menzionare il posizionatore di birilli al bowling di Chicago, il corriere postale per il network ABC, e il guardiacaccia in Messico.