John Morris: morto a 91 anni il celebre compositore di colonne sonore

John Morris è meglio conosciuto per aver collaborato con Mel Brooks alle sue commedie. Ha anche scritto il tema principale di Young Frankenstein e ha lavorato alla colonna sonora di The Elephant Man, che gli è valsa una nomination ai Grammy.

Secondo il New York Times, la figlia di Morris, Bronwen Morris ha detto che suo padre è morto per un’infezione respiratoria.

John Morris è nato a Elizabeth NJ il 18 ottobre 1926. Ha studiato alla Juilliard School of Music di New York e alla New School for Social Research. Ha continuato a lavorare a Broadway a partire dagli anni ’50 e fino agli anni ’70, facendo arrangiamenti di danza per importanti musical tra cui Bells Are Ringing, Bye Bye Birdie e Mack and Mabel. Ha anche offerto il suo contributo in opere di Shakespeare, componendo musica per produzioni di King Lear e Hamlet.

Il suo lavoro a Broadway alla fine lo portò a scrivere il suo musical, A Time for Singing, una versione musicale di How Green Was My Valley. Ha collaborato con Gerald Freedman ai libri e ai testi del musical che si è svolto da maggio a giugno del 1966.

John Morris è meglio conosciuto per aver collaborato con Mel Brooks alle sue commedie. Ha lavorato per la prima volta con Brooks nel 1967 in The Producers. Ha scritto l’arrangiamento per la melodia popolare Springtime For Hitler sul musical e ha composto la colonna sonora del film. Ha anche scritto il tema principale di Young Frankenstein e ha lavorato alla colonna sonora di The Elephant Man, che gli è valsa una nomination ai Grammy. I due hanno lavorato insieme per 24 anni su 10 film tra cui The Twelve Chairs, Silent Movie, High Anxiety, History of the World Part I, To Be or Not Be, Spaceballs e Life Stinks.

Al di fuori dell’universo cinematografico di Mel Brooks, ha scritto colonne sonore per film di riferimento negli anni ’80, tra cui Johnny Dangerously, Clue, Dirty Dancing, Ironweed e Stella.

Per quanto riguarda la TV, John Morris ha scritto musica per molti spettacoli negli anni ’70 e anche negli anni ’90. Ha scritto il tema di The French Chef di Julia Child e del vivace tema della banda musicale di Coach con Craig T. Nelson. Ha scritto lo spartito per diverse miniserie ed è stato onorato con un Emmy Daytime nel 1978 per lo speciale del doposcuola The Tap Dance Kid.