Kelvin’s Book: Michael Haneke lavora alla sua prima serie TV
Unico regista ad aver vinto due Palme d'oro consecutive, Michael Haneke firmerà Kelvin's Book, serie in dieci parti ambientata in un futuro distopico non troppo lontano. Il cineasta austriaco ha dichiarato di voler raccontare una storia più lunga dopo aver diretto tanti film.
Dopo aver regalato molto al grande schermo, Michael Haneke passa alla serialità con Kelvin’s Book, show che il regista e sceneggiatore realizzerà in collaborazione con UFA Fiction, branca della Fremantle Media.
Vincitore di un Oscar e di due Palme d’oro, Michael Haneke ci darà appuntamento per ben dieci episodi in Kelvin’s Book, serie in lingua inglese ambientata in un mondo distopico, che racconterà la storia avventurosa di un gruppo di giovani in un futuro non troppo distante. Durante un volo, sono costretti a compiere un atterraggio d’emergenza lontano da casa e si ritrovano ad affrontare per la prima volta il vero volto della loro madre patria.
Parlando della sua decisione di dedicarsi al piccolo schermo, Michael Haneke ha spiegato che “dopo 10 film per la TV e 10 film [per il cinema], volevo raccontare una storia più lunga.” Fra i lavori del cineasta austriaco ricordiamo Funny Games, La pianista, Il nastro bianco e Amour; questi ultimi due gli hanno permesso di diventare l’unico regista ad aver vinto per due volte consecutive la Palma d’Oro a Cannes, con Amour capace anche di trionfare agli Oscar come miglior film straniero. Nico Hofmann, produttore esecutivo di Kelvin’s Book per la UFA Fiction assieme a Benjamin Benedict, ha dichiarato che “nessun regista contemporaneo mi ha commosso e ispirato più di Michael Haneke” definendo la nuova serie “una storia straordinariamente ricca, coinvolgente e ambiziosa.”
La collaborazione fra Michael Haneke e la Fremantle Media segna una nuova collaborazione fra la compagnia e un autore riconosciuto in tutto il mondo; prima di Kelvin’s Book, la società ha lavorato con Paolo Sorrentino a The Young Pope e con Neil Gaiman ad American Gods.