American Gods – stagione 2: Jesse Alexander sarà il nuovo showrunner
Insieme a Neil Gaiman - creatore del graphic novel di partenza - Jesse Alexander sarà showrunner della stagione 2 della serie di Starz American Gods
Jesse Alexander, i cui crediti includono la collaborazione con Bryan Fuller in Hannibal e Star Trek: Discovery, dirigerà la serie American Gods insieme a Neil Gaiman.
Dopo una lunga ricerca, American Gods (QUI la nostra recensione) ha arruolato un nuovo showrunner per la seconda stagione. Jesse Alexander, che ha lavorato con Bryan Fuller in show come Hannibal e Star Trek: Discovery, assumerà l’incarico di showrunner accanto a Neil Gaiman, lo scrittore del graphic novel. I due hanno anche pubblicato una foto insieme che potete vedere qui sotto:
“Sono entusiasta del fatto che Jesse sia lo showrunner: ama e comprende il libro, ama e comprende la serie TV e si è impegnato a rendere le future stagioni di American Gods il più possibile belle e uniche”, ha detto Gaiman a THR. “Il viaggio di Shadow lo porterà, insieme a Mr. Wednesday e agli Dei vecchi e nuovi, in alcuni posti molto strani. Sono contento che noi e il cast e la troupe, avremo Jesse che ci accompagnerà lungo la strada”.
Alexander sostituisce Fuller e Michael Green, che insieme hanno sviluppato il dramma Starz prodotto da Fremantle e supervisionato la sua stagione di debutto. Fuller e Green sono stati licenziati a novembre dopo essersi scontrati con Fremantle sul budget dello show. La ricerca di un nuovo showrunner con cui lavorare accanto a Gaiman – che ha un accordo generale con Fremantle – è iniziata quasi immediatamente. Le fonti dicono a THR che diversi showrunner affermati hanno rifiutato l’offerta.
Fuller e Green avevano già scritto i primi sei episodi della seconda stagione. Alcune fonti fanno notare che Fremantle aveva pianificato di disfarsi di quelle sceneggiature e ricominciare da zero con Alexander. Oltre alle preoccupazioni sul budget, le fonti osservano che Gaiman era anche scontento della direzione in cui Fuller e Green avevano pianificato di portare la seconda stagione perché la loro visione non era un adattamento diretto del suo materiale di partenza. Si dice che Gaiman abbia voluto che uno showrunner entrasse in gioco e producesse una versione diretta del suo romanzo grafico (che includerebbe l’ignorare il cliffhanger dalla prima stagione).
Gli addetti ai lavori osservano che Fuller e Green avevano una relazione conflittuale con Fremantle nella prima stagione di American Gods, che arrivava ad un budget stimato di 30 milioni di dollari. Originariamente ordinato per 10 episodi, lo show ha subito diverse riscritture con Fuller che ha demolito un paio di episodi e ha rielaborato gli altri per quello che è finita per diventare una stagione di otto episodi. Fremantle ha fissato un budget da 9 milioni di dollari per episodio nella seconda stagione, dicono alcune fonti, con Fuller e Green che chiedevano di più per produrre 10 nuovi episodi ad alto profilo.
Dato il ritardo nel trovare un nuovo showrunner, le fonti dicono che American Gods potrebbe ora tagliare il numero di episodi della seconda stagione – che non è mai stata annunciata ufficialmente da Starz – nel tentativo di mantenere lo show nel suo budget di partenza.
[amazon_link asins=’8804655526,8893519860,8804672374′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f815f6d5-0868-11e8-bc6a-f32ab41bc4f5′]