Box Office USA: prima del Super Bowl vince Jumanji segue Maze Runner
Nella settimana del Super Bowl, il box office lievita come non mai. Ancora un ottimo risultato per Jumanji, che si tiene ancora al primo posto, seguito poi sul podio da Maze Runner: La Rivelazione e il thriller La Vedova Winchester
Nella settimana che anticipa il Super Bowl 2018, Jumanji: Benvenuti nella Giungla torna in testa al box office USA, segue Maze Runner: La Rivelazione, buon debutto per La Vedova Winchester
Jumanji: Benvenuti nella giungla ha segnato un altro touchdown, reclamando il n. 1 nella classifica al box office USA nella sua settima settimana di proiezioni. Non si hanno risultati del genere da quando Titanic arrivò al cinema nel 1998.
Jumanji ha incassato circa 11 milioni di dollari da 3352 cinema per un totale nazionale di 352,6 milioni di dollari e un giro globale di 855,7 milioni di dollari. Presto sorpasserà Fast and Furious 7 (353 milioni di dollari).
Maze Runner: La Rivelazione (Fox) è invece alla sua seconda uscita, guadagnando circa 10,2 milioni di dollari da 3.793 località per un consumo interno di 39,8 milioni di dollari. Il trequel è diminuito del 58%.
Il thriller soprannaturale Winchester, con Helen Mirren si è aggiudicato invece il terzo posto con una stima di 9,3 milioni di dollari da 2.480 sale, in linea con le aspettative. Diretto da Michael Spierig e Peter Spierig, Winchester si ispira al racconto di Sarah Winchester, l’eccentrica ereditiera del XIX secolo. Winchester passò la vita a costruire un’enorme villa a San Jose, in California, completa di passaggi segreti e botole, per tenere a bada quelli che pensava fossero gli spiriti arrabbiati delle persone uccise dalle armi della sua famiglia.
Tra Maze Runner, The Greatest Showman e The Post, Fox potrebbe avere tre film tra i primi cinque posti nella classifica del botteghino. The Greatest Showman, che vanta un’altra grande tenuta, è arrivato al quarto posto nel suo settimo fine settimana con un valore stimato di 7,8 milioni di dollari da 2.588 cinema, per un totale nazionale di 137,5 milioni di dollari. Il film è sulla buona strada per diventare uno dei migliori musical originali di tutti i tempi.
Il film candidato all’Oscar di Steven Spielberg – The Post – ha incassato circa 5,2 milioni di dollari da 2.462 località per un totale nordamericano di 67,2 milioni di dollari. Il film drammatico di Pentagon Papers, con Meryl Streep e Tom Hanks, è in una corsa serrata per accaparrarsi il quinto posto con il Western Hostiles di Scott Cooper, con Christian Bale.
Secondo le stime di domenica del distributore Entertainment Studios, Hostiles ha incassato 5,5 milioni di dollari da 2.934 cinema nella sua seconda uscita, anche se le aziende rivali mostrano che il film si avvicina solo 5 milioni. L’ordine verrà determinato lunedì quando verranno rilasciati i numeri finali del fine settimana.
Altrove, diversi film speciali nominati agli Oscar hanno continuato a incassare, tra gli altri troviamo il film di Guillermo del Toro La forma dell’acqua (Fox Searchlight). Il film, che si è guadagnato il massimo riconoscimento ai DGA Awards di sabato sera, oltre a vantare 13 nomination agli Academy Award, la maggior parte dei film, è sceso del 21% a 4,3 milioni di dollari, per un totale nazionale di 44,6 milioni.
Sia La forma dell’acqua che Tre manifesti a Ebbing, Missouri sono i favoriti agli Oscar. Altri film che hanno ottenuto una candidatura agli Oscar, stanno continuando a lievitare al botteghino, come ad esempio I, Tonya, il film indipendente, interpretato da Margot Robbie. Ha incassato 2,6 milioni di dollari da 1.450 località – con un aumento di 490 cinema – per un totale di 22,6 milioni.