L’Animale: trailer del film di Katharina Mueckstein in gara a Berlino 2018

Dopo Talea del 2013, Katharina Mueckstein firma L'Animale, il cui titolo è ispirato a un brano di Franco Battiato. In gara nella sezione Panorama Special del Festival di Berlino, il film segue un'adolescente alla ricerca della propria identità sociale e sessuale.

Sarà presentato a breve al Festival di Berlino, nella sezione Panorama Special, ma L’Animale dell’austriaca Katharina Mueckstein è già pronto a mostrarsi in un trailer.

L’Animale segue la storia di Mati, una studentessa delle superiori che pratica motocross assieme ai suoi coetanei. Il trailer ci dà un’idea di come la ragazza dovrà lottare per trovare e far sì che gli altri riconoscano la sua identità, sociale e sessuale. Ambientato in una parte dell’Austria circondata da boschi, il film si preannuncia un viaggio sulla crescita e la scoperta di sé, perfetto per la sezione della Berlinale.

Dopo Talea del 2013, incentrato su una relazione madre-figlia, la Mueckstein firma con L’Animale il suo secondo lungometraggio, prodotto dalla Filmproduktion di Nikolaus Geyrhalter Filmproduktion e da La Banda Film, co-fondata dalla stessa regista assieme a Flavio Marchetti. Il titolo è un riferimento diretto al brano del 1985 di Franco Battiato, sull’istinto animale che avvinghia l’uomo senza mai andarsene.

Katharina Mueckstein ha definito L’Animale la sua risposta personale alla domanda: “Quanto, noi persone moderne, siamo davvero libere?” aggiungendo che tutti noi vogliamo approvazione e rispetto, essendo sensibili e spesso spaventati. La regista sottolinea però che “l’autenticità richiede confronto, l’emancipazione pretende impegno, il progresso ha bisogno di coraggio. La resistenza individuale, il coraggio di liberare l’identità e la sessualità personali […] è il più grande potenziale rivoluzionario dei nostri tempi.” Il Festival di Berlino 2018 si terrà dal 15 al 25 febbraio.