The Caesars: Martin Scorsese e Michael Hirst al lavoro sulla serie tv
Nel 2019 Martin Scorsese e Michael Hirst (creatore di Vikings) produrranno una serie tv sull'Impero Romano, The Caesars, e sarà girata in Italia
Nel 2019 arriverà The Caesars, una serie drammatica storica sull’Impero Romano prodotta da Martin Scorsese e Michael Hirst
Martin Scorsese e Michael Hirst stanno collaborando insieme su una serie TV sul potere e sulla struttura politica dell’antica Roma intitolata The Caesars. Hirst non è estraneo ai prodotti storici, avendo creato in precedenza la serie di History Channel Vikings e il drama su re Enrico VIII di Showtime I Tudor, così come la stella nascente di breve durata di Starz sulla mitologia di Re Artù, Camelot. Scorsese, allo stesso modo, è stato una forza creativa dietro le quinte del drama sul proibizionismo della HBO, Boardwalk Empire, e del drama sull’industria discografica degli anni ’70 Vinyl (che è durata però solo una stagione).
Hirst ha già scritto il copione dell’episodio pilota per The Caesars, che inizia con l’ascesa al potere del giovane Giulio Cesare. Le riprese della serie (che verrà immaginata come un drama televisivo che si svolgerà per più stagioni) è prevista per il 2019, con la produzione che si terrà proprio in Italia. Anche se Scorsese ha girato i pilot sia per Boardwalk Empire che per Vinyl, non è ancora chiaro se intenda fare lo stesso per The Caesars o se servirà solo come produttore esecutivo della serie.
Parlando con The Guardian, Hirst dice che Scorsese è “totalmente appassionato dei romani” e da anni vuole fare un drama televisivo su quell’antica civiltà. Hirst ha inoltre sottolineato che The Caesars si concentrerà in modo non trascurabile sulle esperienze di Giulio Cesare da giovane, qualcosa che a suo avviso non è stato adeguatamente esplorato né nel cinema né nella televisione prima d’ora:
Nei film di solito è un tizio di mezza età, alle prese con complicazioni politiche. Ma era incredibilmente interessante e ambizioso quando era più giovane. Molti dei Cesari sono saliti al potere quando erano giovani, e non lo abbiamo mai visto sullo schermo. È l’energia, la vitalità, l’eccesso di una giovane cultura guidata dai giovani. C’è qualcosa di sorprendente nell’ascesa di un regno relativamente piccolo alla potenza mondiale in un brevissimo spazio di tempo. Non avrebbe potuto essere fatto da vecchi politicanti stanchi e guerrieri sbiaditi.
Mentre Scorsese è famoso per il realismo e l’autenticità dei suoi drammi d’epoca, Hirst è noto per essersi preso più libertà creative al fine di rendere l’argomento delle sue storiche serie TV seducente per il pubblico moderno (vedi come ne I Tudors in particolare ha scelto Jonathan Rhys Meyers per interpretare Re Enrico VIII attraverso tutte le fasi della sua vita). Hirst sottolinea che Scorsese è “molto dedicato all’autenticità” durante la sua intervista con The Guardian, ma suggerisce anche che The Caesars, alla fine, sarà nella vena delle sue precedenti piccole imprese:
Proprio come nelle opere di Shakespeare, iniziano solo con alcuni fatti storici, poi il dramma prende il sopravvento. Non puoi averli entrambi.
Per ora non sono stati rivelati altri dettagli, ma vi terremo aggiornati.