Kenneth Haigh: morto a 86 anni l’attore inglese di Cleopatra
L'attore è stato acclamato più per i suoi ruoli teatrali - soprattutto per quello di Jimmy Porter, l'antieroe collerico di Look Back in Anger di John Osborne.
Kenneth Haigh, l’attore inglese il cui ruolo da protagonista nella commedia Look Back in Anger, così come il suo personale personaggio, definì il ribelle del dopoguerra “giovane arrabbiato”, è morto il 4 febbraio in Inghilterra. Aveva 86 anni.
La sua morte è stata ampiamente riportata dai media britannici. Si dice che sia stato in una casa di cura dal 2003, ricoverato lì perché, dopo aver ingerito un osso di pollo in un ristorante, è rimasto un breve periodo privo di ossigeno, riportando danni cerebrali.
Kenneth Haigh, figlio di un minatore dello Yorkshire, sembrava destinato a scavare carbone da solo. Per lui, ha spiegato una volta, recitare non era tanto un’aspirazione quanto un persistente mal di denti. “Alla fine”, ha aggiunto, “ho ceduto e sono andato dal dentista”. È apparso in una dozzina di film, tra cui Cleopatra (1963), con Elizabeth Taylor e Richard Burton, in cui interpreta Brutus, e A Hard Day’s Night 1964), in cui ha avuto un esilarante ruolo cameo non accreditato come arrogante produttore televisivo che interroga George Harrison.
È stato anche visto frequentemente nella televisione britannica e americana, incluso nel ruolo di uno spietato scalatore aziendale nella serie degli anni ’70 Man at the Top e come l’esploratore britannico Richard Burton nella miniserie del 1971 The Search for the Nile.
Ma è stato acclamato più per i suoi ruoli teatrali – soprattutto per quello di Jimmy Porter, l’antieroe collerico di Look Back in Anger di John Osborne.