La forma dell’acqua: il film è copiato da un’opera del 1969?

Il figlio del drammaturgo Paul Zindel accusa Fox Searchlight, il regista Guillermo del Toro e il produttore Daniel Kraus di aver violato il copyright di un'opera di suo padre del 1969 con il film La forma dell'acqua

La forma dell’acqua costituisce plagio? Il film di Guillermo del Toro sotto accusa

Il figlio del drammaturgo Paul Zindel ha intentato una causa mercoledì scorso affermando che La forma dell’acqua era basato sulla commedia di Zindel del 1969 Let Me Hear You Whisper. David Zindel sostiene che le somiglianze tra le due opere sono così straordinarie che La forma dell’acqua dovrebbe essere visto come un adattamento dell’opera di suo padre. La denuncia accusa Fox Searchlight, il regista Guillermo del Toro e il produttore Daniel Kraus di aver violato il copyright che ora appartiene ai figli del drammaturgo.

E le somiglianze sono davvero impressionanti. Attenzione, però, seguono SPOILER sul film di Guillermo del Toro. L’opera teatrale ha come protagonista una donna delle pulizie introversa che forma un legame con un delfino mentre lavora in un laboratorio militare durante l’apice della Guerra Fredda. Secondo il testo diffuso dall’accusa, il custode scopre che il delfino deve essere sezionato e così mette in piedi un piano per rapirlo, metterlo in un carrello della lavanderia e liberarlo in un fiume. In La forma dell’acqua, una custode muta (Sally Hawkins) in un laboratorio militare crea un legame con un mostro marino amazzonico e architetta un piano per rapirlo e per salvargli la vita.

“Nonostante le evidenti somiglianze tra l’opera e la pellicola chiaramente derivata, i convenuti non si sono mai presi la briga di cercare o ottenere una licenza per utilizzare i diritti dell’opera, né gli accusati hanno attribuito a Zindel alcun credito per la pellicola”, sostiene l’accusa.

In una dichiarazione, Fox Searchlight ha negato che il film fosse basato su Let Me Hear You Whisper.

Queste affermazioni dalla proprietà del signor Zindel sono infondate, del tutto prive di merito e presenteremo una mozione di annullamento. Inoltre, il reclamo della struttura sembra essere sincronizzato con il ciclo di votazione dell’Academy Award, al fine di esercitare pressioni sul nostro studio affinché si stabilizzi rapidamente. Invece, difenderemo vigorosamente noi stessi e, per estensione, questo film originale e rivoluzionario.

In un’intervista, del Toro e Kraus hanno detto che erano interessati a fare un film nella tradizione di Il mostro dalla laguna nera, ma non riuscivano a trovare un modo per entrare nella storia. In un incontro del 2011, Kraus ha suggerito una storia su una donna delle pulizie che rapisce un anfibio da una struttura di ricerca del governo.

Nella causa, David Zindel sostiene che Kraus deve aver visto un adattamento del dramma di suo padre, trasmesso nel 1990 da A&E. La causa nota che Kraus, un romanziere, ha familiarità con l’altro lavoro di Paul Zindel, dopo aver messo il romanzo di Zindel The Pigman nella lista dei 50 migliori romanzi per giovani adulti di tutti i tempi.