Warner Bros. Digital Day: il futuro del cinema è digitale, ma non del tutto!
Warner Bros. parla dell'evoluzione del cinema; un mondo che va verso il digitale ma che resta ancorato ai vecchi stilemi!
Warner Bros. e l’apertura alla fruizione digitale
In occasione del Digital Day, Warner Bros. Italia ha incontrato stampa e consumatori per una giornata dedicata alle piattaforme digitali e come queste permettono la fruizione di contenuti di intrattenimento dove e quando si vuole.
Presenti alla giornata, le principali piattaforme locali e globali, Chili, Google Play, iTunes, Infinity, Premium Play, Microsoft, Playstation Store, Rakuten, Sky Primafila e TIMvision a disposizione per essere esplorate nell’interfaccia e nei prodotti offerti. Le piattaforme sono ormai strutturate con la stessa logica di offrire i maggiori film e serie TV in acquisto e a noleggio.
Si ritorna indietro di qualche anno, ai tempi di Blockbuster, in cui si noleggiava un film e poi ci si dimenticava di riconsegnarlo. Quest’ultima parte, ovviamente non è più un problema, perché il film è disponibile per 30 giorni una volta prenotato e per 48 ore una volta guardato. L’acquisto, invece, mette a disposizione il contenuto acquistato su tutti i device in cui è installata la piattaforma, quindi in qualsiasi momento e ovunque.
Warner Bros., sebbene rimanga legata al cinema come luogo, con tutta l’atmosfera unica dl buio in sala e della fruizione ad una qualità massima, favorisce le piattaforme digitali e si fa partner per poter offrire i suoi contenuti al meglio, ad esempio la risoluzione 4k.
Ciò che le piattaforme digitali sono riuscite anche a fare, oltre a rendere semplice e accessibile la fruizione è arginare in modo forte la pirateria: sulle nuove piattaforme, film e serie TV sono disponibili ad un costo bassissimo e in qualunque forma, che sia acquisto o noleggio.
Anche l’ultima produzione Warner Bros., Ready Player One di Steven Spielberg, dimostra la vicinanza della casa di produzione a tutto ciò che è digitale, ma anche ciò che il digitale ha creato negli ultimi anni, contenuti, storie, immaginazioni, tutto nuovo e in continuo mutamento.
Ciò significa che il futuro è sempre più digitale, ma comunque non abbandona mai i classici prodotti come DVD, Blu-Ray e classici luoghi sacri per un amante del cinema come la sala cinematografica. L’idea futura è sempre quella di mescolare la fruizione digitale e quella classica, mettendo a disposizione entrambe le possibilità.
[amazon_link asins=’B01LASZ2EO,B072LZZTR9,B077JWC6DY,B07921R4GD’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c431698b-2456-11e8-892b-6b602f903ab0′]