Rousseau il doganiere: il documentario in prima visione su Sky Arte
Arriva in prima visione su Sky Arte HD Rousseau il doganiere - Un pittore nella giungla, il documentario dedicato al grande pittore francese Henri Rousseau
Sky Arte dedica una serata a Henri Rousseau, il grande artista francese, con il documentario Rousseau il doganiere – Un pittore nella giungla
Giungle verdi e misteriose: queste le opere più famose di Henri Rousseau, il pittore francese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Sky Arte ha deciso di celebrare il grande lavoro dell’artista con il documentario Rousseau il doganiere – Un pittore nella giungla. Un vera e propria indagine sulla vita dell’artista, per ricordare come le sue opere abbiano in qualche modo anticipato l’arte moderna.
Noto per i suoi mondi esotici, Rousseau è stato capace con i suoi dipinti di trasportare gli spettatori di ogni epoca in luoghi fantastici, fatti di giungle e verde, realizzati soprattutto con uno stile ricco ma attento, anche se poco rispettoso delle proporzioni. Proprio per le sue idee innovative, il pittore fu deriso dalla critica fin dalla sue prime esposizioni, anche se negli anni trovò l’appoggio di molti grandi artisti, tra cui Pablo Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinsky, Ernst e de Chirico.
Il documentario Rousseau il doganiere vuole fare luce sul successo del pittore, formatosi come autodidatta e precursore dell’arte moderna, tanto da diventare fonte di ispirazione per molti degli artisti venuti dopo di lui. Il suo stile infatti, pulito ma inconfondibile, è stato capace di dare forma all’astratto e al subconscio, facendone emergere gli aspetti più inquietanti, ma esprimendo anche il rifiuto del realismo e della prospettiva. Il film ripercorre le tappe fondamentali della vita dell’artista, che iniziò a dipingere all’età di quarant’anni, senza avere alle spalle nessuna preparazione artistica, ma dando semplicemente libero sfogo alla sua mente.
L’appuntamento è per giovedì 22 marzo alle 21:15 su Sky Arte HD, dove il film verrà trasmesso in prima visione.