Il delitto Varani: il docu-film dedicato all’omicidio del giovane Luca Varani
Arriva questa sera, martedì 27 marzo, su Crime+Investigation Il delitto Varani, il docu-film che tenterà di fare luce su uno dei casi di cronaca più sconvolgenti degli ultimi anni, l'omicidio del giovane Luca Varani
Su Crime+Investigation arriva in prima visione assoluta Il delitto Varani, il docu-film che racconta il caso di cronaca nera che ha sconvolto non solo Roma, ma tutta Italia
Uno dei casi di cronaca più crudi e sconvolgenti degli ultimi anni è l’oggetto dell’ultimo documentario prodotto da A+E Networks Italia: Il delitto Varani cercherà infatti di fare luce sull’omicidio del giovane Luca Varani, lo studente di 23 anni brutalmente ucciso in un appartamento di Roma da altri due ragazzi.
Il documentario verrà trasmesso in prima visione assoluta su Crime+Investigation, questa sera, martedì 27 marzo, in seconda serata, alle 22:00. Grazie all’accesso esclusivo ai materiali esclusivi delle indagini e alle immagine inedite, ma soprattutto attraverso le parole di Giuseppe Varani, padre dello stesso Luca e di Valter Foffo, padre di Manuel, uno degli assassini, il film cercherà di chiarire gli aspetti più misteriosi di uno degli omicidi più crudeli che ha colpito Roma.
La sera del 5 marzo 2016 Manuel Foffo, studente di Giurisprudenza di 29 anni, confessa prima al padre e poi alla Polizia, di aver ucciso un ragazzo all’interno del suo appartamento nel quartiere Collatino. Si tratta di Luca Varani, altro giovane studente di 23 anni, che Manuel dice di non conoscere. L’omicidio si sarebbe consumato la notte del 4 marzo, al termine di un festivo a base di droga e sesso durato tre giorni e grazie all’aiuto di un secondo ragazzo, Marco Prato, trentenne e noto PR della movida romana. Prato è però irraggiungibile: verrà ritrovato in un albergo di piazza Bologna, riverso sul pavimento, ancora vivo ma in condizioni critiche, dopo che aver cercato di suicidarsi. L’omicidio di Luca Varani sconvolge così tutto il paese: la ferocia con cui il giovane è stato prima drogato e poi seviziato fa sorgere molto domande, alle quali è difficile dare una risposta.
Il delitto Varani cercherà di fare proprio questo: portare alla luce tutti quei dettagli per spiegare cosa può spingere due ragazzi ad uccidere così brutalmente un proprio coetaneo. Il film ricostruirà la vicenda a partire dalla mattina del 4 marzo, il giorno del ritrovamento del corpo di Luca e vedrà la partecipazione di Nicola Lagioia, scrittore e vincitore del Premio Strega. Il documentario, ideato da Alessandro Garramone e Annalisa Reggi, è diretto da Nicola Prosatore.