Cannes 2018: a Thierry Fremaux non interessano le critiche del pubblico
Il direttore del Festival di Cannes ha espresso la sua posizione riguardo il parere del pubblico e le possibilità di commettere errori nello scegliere i film in competizione.
Il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux non si preoccupa se il pubblico esprime la sua disapprovazione, e ha ammesso che a volte commette errori nella sua selezione.
“Non mi importa delle persone che fischiano. Fa parte del gioco “, ha detto nel corso del r7al, un evento a Losanna, in Svizzera, dedicato ai film classici. Thierry Fremaux e il suo team ricevono circa 1.800 presentazioni di film all’anno, di cui 300-400 sono “buoni” o “molto buoni”, ha detto. Di questi, solo 20 film possono entrare in competizione. Il team di Cannes deve accettare “la responsabilità delle nostre scelte”, ha detto. “So che facciamo due o tre errori all’anno.”
Cannes dipende dalla qualità dei film disponibili e varia di anno in anno. “Ci sono anni buoni e anni cattivi, come il vino. Se c’è un bel sole in primavera, ci sarà del buon vino in ottobre. Lo stesso vale per i film “, ha affermato. Quando i produttori delle opere rifiutate guardano i film che sono entrati in competizione, inevitabilmente dicono: “Il mio era migliore”, ha detto. “Cannes è piuttosto difficile. Quando sei in competizione devi giustificare il motivo per cui sei lì, perché molti produttori sono presenti.”
A volte i loro film vengono selezionati a Venezia o in altri festival di serie A, che sostengono che Cannes ha commesso un errore. Fremaux non è d’accordo, poiché lo scrutinio che i film ricevono al suo festival è molto più feroce che altrove. Fremaux ha riconosciuto che una reazione ostile da parte della stampa a un film in competizione può danneggiarlo o addirittura distruggerlo, e i pericoli sono segnalati ai produttori, ma di solito sono disposti a correre il rischio in quanto i potenziali premi sono grandi. “Quando hai un film a Cannes [in competizione] vuol dire che sarà venduto dappertutto, e che varrà un sacco di soldi, quindi sono disposti a correre il rischio”, ha detto.
“Sono triste come il regista o il produttore quando la ricezione di un film è negativa. Mi sento in colpa “, ha detto. “Ma il momento doloroso [che sperimentano] non è niente in confronto a quello che possono ottenere [dall’essere in competizione].” “A volte non mi piace quando l’opinione è troppo dura perché non conosco un singolo cineasta che si alza la mattina e dice: ho deciso di fare un brutto film. Fanno tutti del loro meglio per fare un buon film e non è così facile”, dice.
Invece di fischiare, i membri del pubblico possono esprimere il loro disappunto lasciando la sala nel mezzo del film. “Era molto più violento prima. Ogni volta che si alzava un sedile si sentiva “boom” [come si risollevava], ma abbiamo riparato [i sedili] “, ha detto. Poi ha ricordato una volta quando in un teatro di 2.200 posti, solo circa 500 persone sono rimaste fino alla fine del film.
“A volte [fischiare] è divertente”, ha detto Fremaux. Ricordo durante la proiezione di The Brown Bunny di Vincent Gallo, i fischi sono iniziati durante i titoli di testa, che dichiaravano che il film era stato scritto da, diretto da, prodotto e interpretato da Gallo. Ci fu un applauso ironico a metà film, notoriamente lento, quando Gallo scese dal furgone per togliersi il maglione, uno dei pochi momenti di azione nel film.
Fremaux difende il diritto dei registi come Gallo di deviare dal mainstream. “Perché il cinema deve sempre essere nella modalità di Hollywood, con suspense?” Ha affermato che The Brown Bunny “non è noioso, è un’esperienza.” Ha aggiunto, “La prima volta che vedi Picasso o Mark Rothko potresti non capirli. Devi prima essere edotto su cosa sia la pittura astratta.”
Fremaux ha difeso la sua recente decisione di cancellare le proiezioni stampa prima della premiere di gala. Ha paragonato la proiezione di gala a una partita di calcio. “Non hai il risultato prima della partita”, dice. Fare le proiezioni stampa prima delle premiere era una pratica introdotta negli anni ’40 quando la stampa era l’unico metodo per distribuire recensioni, ma nell’era dei social media non ha senso.”
Rifiuta qualsiasi idea che sia anti-stampa. Dice che vede la stampa come una parte essenziale di ciò che rende Cannes quello che è, insieme alle star, agli autori e al mercato. Fremaux ha sostenuto anche la sua decisione di vietare i selfie sul red carpet, che ha descritto come “volgari” e “ridicoli”. Ha espresso il desiderio di tornare ai giorni di gloria di Cannes quando il red carpet era segnato dall’eleganza. Inoltre è stato impenitente nel sostenere che Netflix deve distribuire film in modo cinematografico se vuole entrare nella competizione.