Rian Johnson sulla nuova trilogia: “catturerò lo spirito di Star Wars”
Il trucco per Johnson sarà quello di attingere a un diverso tipo di nostalgia - basata su come ci fa sentire Star Wars, piuttosto che sfruttare solo aspetti noti che sono stati associati al marchio dal 1977.
La nuova trilogia di Star Wars di Rian Johnson potrebbe non presentare personaggi familiari, ma il regista manterrà comunque lo spirito del franchise.
Rian Johnson ha avuto un’esperienza così positiva con la Lucasfilm in Star Wars: Gli ultimi Jedi dello scorso anno che tutte le parti coinvolte hanno optato per continuare la collaborazione sviluppando una serie di film ambientati al di fuori della saga di Skywalker. La presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy si è talmente innamorata del concept, da approvare la trilogia senza una sceneggiatura, e ora il lavoro sul progetto sta iniziando.
Ovviamente, i dettagli sono scarsi al momento, ma sappiamo che Johnson vuole tracciare la narrativa completa prima che inizi la produzione del primo film, e non lascia che le reazioni divisive all’Episodio VIII influenzino le sue scelte creative. Johnson è ancora in procinto di mettere insieme un piano, ma sembra avere in mente il giusto approccio, se i suoi ultimi commenti sono indicativi.
In un’intervista con Digital Spy, il regista ha parlato della sua mentalità nell’affrontare il gigantesco compito di creare una storia di Star Wars completamente nuova da zero:
“Sto guardando tutto ora. Sono onestamente proprio in questa fase molto carina di “OK, che cosa sarà questa cosa?”. In realtà, l’unico obiettivo che ho è pensare a come Star Wars mi ha fatto sentire da bambino. E questo è tutto. Sto cercando di catturare: che cos’è, se non è un’iconografia che riconosciamo, necessariamente, dalla trilogia originale? Cosa cattura questo spirito? Cosa può essere questo per un bambino che non ha mai sentito parlare di Star Wars? Devo tornare alle domande fondamentali di ciò che rende questo ciò che è. “
I primi film di Star Wars della rinascita della proprietà hanno presentato molti rierimenti alle pellicole e ai personaggi classici per attirare i fan. È difficile discutere con i risultati di questa strategia, ma a un certo punto, la Lucasfilm dovrà passare oltre gli elementi della legacy e davvero espandere i suoi orizzonti ben oltre la base della trilogia originale. Tra la trilogia di Rian Johnson e la serie sviluppata da David Benioff e D.B. Weiss, sembra che lo studio sia pronto a lanciare questa nuova era dopo l’Episodio IX, che uscirà il prossimo dicembre. Star Wars è uno dei pochi franchise del settore in grado di farla franca con questo approccio, dal momento che il nome basta da solo a vendersi. La fan base è così estesa, da garantire le probabilità che qualsiasi film possa essere un successo – anche se non ci sono Skywalker coinvolti.
Il trucco per Johnson sarà quello di attingere a un diverso tipo di nostalgia – basata su come ci fa sentire Star Wars, piuttosto che sfruttare solo aspetti noti che sono stati associati al marchio dal 1977. Finché questa nuova trilogia sottolinea l’essenza della serie, dovrebbe essere in grado di connettersi con il pubblico. Sarà interessante vedere come i fan reagiranno quando i film inizieranno a uscire (poiché Gli ultimi Jedi è stato divisivo), ma forse dal momento che questa sarà una nuova storia senza alcun legame con la saga classica, gli spettatori saranno più aperti a cosa Johnson ha in serbo. A differenza di Luke Skywalker, non ci saranno preconcetti di proprietà sui personaggi della trilogia di Johnson…staremo a vedere!