Y – L’ultimo uomo sulla Terra: FX ordina il pilot dell’adattamento
Il canale FX si prepara a produrre il pilot di un adattamento dei fumetti Y - L'ultimo uomo sulla Terra di DC Comics. Questo potrebbe dare il via ad una vera e propria serie. Gli shorunner saranno Michael Green (American Gods Blade Runner 2049) e Aida Mashaka Croal (Luke Cage)
Y – L’ultimo uomo sulla Terra potrebbe diventare una serie tv per FX
FX ha ordinato un pilot basato sulla serie di fumetti Y – L’ultimo uomo sulla Terra (Y: The Last Man). Michael Green (American Gods, Blade Runner 2049, Logan) e Aida Mashaka Croal (Luke Cage, Turn) sono destinati a collaborare come co-showrunner al progetto e saranno i produttori esecutivi insieme a Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force (American Crime Story, Pose, la trilogia di The Hunger Games) e Brian K. Vaughan. Melina Matsoukas (Insecure, Master of None, Beyonce: Formation) dirigerà il pilot e fungerà anche da produttore esecutivo.
Esplorando sesso, razza, classe e sopravvivenza, Y – L’ultimo uomo sulla Terra è una storia di fantascienza post-apocalittica che si svolge in un mondo in cui tutti gli uomini – tranne uno – sono morti. A partire dal 2002, la serie a fumetti – di Vaughn e Pia Guerra e pubblicata da DC Comics – ha funzionato per 60 numeri. Ha ricevuto tre Eisner Awards, il massimo riconoscimento nel settore dei fumetti, nonché il primo Hugo Award come miglior graphic story.
Y – L’ultimo uomo sulla Terra ha alle spalle una lunga storia di sviluppo, con i diritti acquisiti per la prima volta da New Line per un potenziale film più di un decennio fa. Solo nel 2013 Dan Trachtenberg è stato scelto per dirigere un adattamento cinematografico che non è mai stato realizzato. Dopo che i diritti della New Line sono scaduti, FX ha iniziato a lavorare su un adattamento di tipo seriale che è stato in sviluppo per più di due anni. Non resta che aspettare e scoprire se il pilot riuscirà a dar vita a uno show vero e proprio.