Sex and the Series: l’importanza del sesso nell’universo seriale

Il binomio Sex and Series è un fattore molto importante all’interno di una serie tv. Non è solo il momento in cui due personaggi consumano il loro amore, ma rappresenta un attimo in cui il mondo della finzione televisiva raggiunge il cuore dello spettatore. Che sia essa una serie tv crime od un drama familiare, il sesso nonostante tutto, è l’elemento necessario e sufficiente per far brillare lo storytelling.

Da sempre infinitamente perbenista, negli ultimi anni, anche il mondo delle serie tv si è evoluto con la stessa velocità dei rapporti umani; il sesso quindi è diventato una costante per esprimere sentimenti e sensazioni sopiti. Per questo motivo le serie tv in tutte le sue declinazioni più complesse e sfaccettate, hanno raccontato il binomio Sex and the Series con audacia ma anche parsimonia. Gli esempi si perdono nel calderone del tempo, ma cercheremo di illustrare quelli più significativi.

Pionieri dell’importanza di questo dualismo, appunto, sono le reti satellitari che grazie ad una libertà narrativa senza precedenti possono esplorare situazioni che, una serie trasmessa su un network generalista, non può fare. La HBO con i suoi The Wire, OZ, Game of Thrones, True Blood, Looking, Girls, Veep e tanto altro ancora, si è distinta per uno storytelling intenso ed intimistico, facendo diventare il sesso una parte integrante del racconto. In True Blood ad esempio importanti sono gli amplessi fra umani e vampiri, in Game of Thrones si tocca anche l’incesto, in Looking ed Oz ci sono scene d’amore (estremo) fra persone dello stesso sesso. Nulla di pornografico però, il tutto sviluppato con una certa cognizione di causa senza che il pubblico possa rimanerne troppo disgustato.

Jamie e Cersei in Game of Thrones

Jamie e Cersei in Game of Thrones

Ma dalla Showtime tv arrivano gli esempi più palesi di Sesso e racconto seriale. Da Queer as Folk che racchiudeva in sé tutta l’essenza dell’universo omosessuale a The L Word, senza dimenticare I Tudors, i Borgia ed il brillante e sconclusionato Californication. La rete che ha sempre sviluppato serie tv dal fascino magnetico e, tramite il rapporto sessuale, ha cercato di fotografare l’importanza del contatto fisico che sia esso un rapporto occasionale oppure il consolidamento di un forte sentimento.

Altri esempi particolari li troviamo anche nelle serie tv che vengono trasmesse sulla F/X e citiamo American Horror Story, Sons of Anarchy il cui rapporto sessuale sta simboleggiare il predominare dell’uomo sulla donna, senza dimenticare gli esempi di The Bridge ed anche Justified. E’ dalla Starz che questo binomio però viene espresso nella sua accezione più forte; non si dimenticano le scene di sesso esplicito (ed anche piuttosto ammiccanti) di Power, Da Vinci’s Demons ed il sesso focoso di Spartacus misto a sangue e violenza. Il network di ultima generazione forse è l’unico che ha osato di più, portando in tv delle opere trash ma dallo sconfinato appeal.

Agron e Nasir, coppia celebre in Spartacus

Agron e Nasir, coppia celebre in Spartacus

In questo contesto anche le reti generaliste deve essere citate, perché le serie tv da loro trasmesse, anche se mantengono un certo contegno ultimamente il sesso sta prendendo il predominio. Se sulla CW ci si limita a mostrare il six pack dei suoi aitanti protagonisti, la ABC con serie come Scandal, How to get Away With Murder senza dimenticare Empire su FOX stanno spingendo con scene più forti, audaci che (a modo loro) riescono a dare la giusta drammaticità ed emotività alla vicenda.

Sex and The Series quindi è un dualismo di estrema importanza nella modernità seriale. Rispetto al passato ora si veicolano sentimenti ed emozioni che con un semplice bacio non potevano esprimersi.

Leggi anche GAME OF THRONES: 6 RICETTE DA PROVARE     e      COCKTAIL E SERIE TV: 5 IDEE DA COPIARE