Deadwood: un incentivo fiscale avvicina l’inizio della produzione del film
Secondo i regolamenti della California Film Commission, un film o una serie televisiva devono generalmente iniziare le riprese principali entro 180 giorni dall'approvazione di un credito d'imposta.
Arrivano notizie incoraggianti per i fan di Deadwood. Il film targato HBO, in sviluppo da tempo, ha appena ricevuto un incentivo fiscale dalla California per la cifra di 4,195 milioni di dollari.
Non è ancora stato dato il via libera per il film, ma la HBO ha richiesto e ottenuto un credito d’imposta, il che significa che la rete ha la piena intenzione di portare avanti il progetto. Significa anche che la rete ha una sceneggiatura e un finanziamento pronti, requisiti richiesti per un’applicazione di sgravio fiscale. Al TCA di gennaio, il presidente della HBO, Casey Bloys, ha confermato che la rete puntava a un inizio della produzione di Deadwood entro il 2018. Secondo i regolamenti della California Film Commission, un film o una serie televisiva devono generalmente iniziare le riprese principali entro 180 giorni dall’approvazione di un credito d’imposta per riceverlo, sebbene vengano fatte eccezioni in circostanze particolari. Ciò significa che Deadwood dovrebbe iniziare le riprese entro l’inizio di ottobre.
“Supponendo che riuscissimo a mettere insieme tutti gli attori, penso che questo è qualcosa che faremo possibilmente il prossimo autunno, autunno 2018”, ha detto Bloys a Deadline a gennaio. “Mi sento ottimista al riguardo.”
Tre mesi dopo, i colloqui con il cast continuano, concentrandosi sulla loro disponibilità, e la sincronizzazione degli orari di lavoro del complesso tentacolare rimane l’unica questione in sospeso perché l’inizio della produzione del film possa avere semaforo verde.
“È molto difficile riunire le persone per un barbecue che duri un pomeriggio, figuriamoci riunire tutti per una produzione che dura un mese o due”, ha recentemente rivelato il co-protagonista Timothy Olyphant in un’intervista al conduttore radiofonico Rich Eisen. L’assegnazione del considerevole credito d’imposta certamente incentiva HBO e i produttori del film Deadwood a farlo accadere.
Creata da David Milch, la serie Deadwood aveva per protagonisti Ian McShane nel ruolo dello spietato proprietario del saloon Al Swearengen, insieme a Olyphant nei panni di Seth Bullock, Molly Parker nei panni di Alma Garet e Brad Dourif nei panni di Doc Cochran. L’acclamata serie è stata in programmazione per tre stagioni dal 2004 al 2006, prima di terminare bruscamente la sua corsa, e da allora ci sono state trattative e colloqui per un revival.