Sandstorm: Amazon in trattative per una serie su Muammar Gheddafi

Sandstorm farebbe per Muammar Gheddafi quello che Narcos ha fatto per Pablo Escobar: la serie attualmente in fase di sviluppo (adocchiata da Amazon) racconterebbe la vita, il regno e la morte del dittatore libico

Uno dei prossimi progetti di Amazon potrebbe essere la serie Sandstorm, sulla vita, il regno e la morte del dittatore Muammar Gheddafi

Amazon è in trattativa per sviluppare Sandstorm, una serie sul famigerato dittatore libico Muammar Gheddafi, che ha preso il potere con un colpo di stato all’età di 29 anni e ha governato la Libia per più di quattro decenni prima della sua sanguinosa morte per mano dei suoi stessi connazionali nel 2011.

Carter Harris (Bloodline) scriverà e Mohamed Diab (Clash) dirigerà. Il progetto è una co-produzione tra Anonymous Content e O3 Productions, la divisione di produzione di MBC Group, la principale società di media in Medio Oriente. Harris e Diab saranno produttori esecutivi con Tariq Merhab e Nicole Romano di Anonymous Content e Ali Jaafar e Fadi Ismail di O3 Productions. Il progetto è nato da una partnership strategica che Anonymous Content ha forgiato con O3 Productions per sviluppare contenuti rilevanti per il Medio Oriente con un appeal globale.

L’obiettivo di Sandstorm è quello di raccontare la storia della vita di Gheddafi e della Libia sotto il suo regno, nello stile con il quale Narcos ha raccontato Pablo Escobar. Gheddafi è passato dall’essere il figlio di un pastore di capre beduino analfabeta al giovane leader della Libia dopo che il re Idris è stato deposto in un colpo di stato senza spargimento di sangue. Tra le molte cose per cui viene ricordato c’è la riorganizzazione della relazione che i paesi del Medio Oriente ricchi di petrolio detenevano con le corporazioni petrolifere mondiali, spesso antagonizzando i suoi vicini sauditi e iraniani.

Con il guadagno ottenuto, Gheddafi si è trasformato in un tiranno corrotto che ha regnato con il pugno di ferro e che ha rappresentato un insieme di contraddizioni per tutta la sua vita. Inizialmente un idealista accettato dalla CIA e dal KGB e da industriali come Armand Hammer e Gianni Agnelli, alla fine è diventato il vile “cane pazzo del Medio Oriente” – come lo chiamava Ronald Reagan – l’individuo che, si crede, abbia architettato il bombardamento del volo Pan AM 103, che è esploso a Lockerbie, in Scozia, uccidendo 270 persone nel 1988. Gheddafi, che è stato accusato di tortura e rapimento di dissidenti per fortificare il suo governo, alla fine è stato braccato e ucciso in modo non dignitoso dai suoi stessi connazionali.