Legion – stagione 2: Aubrey Plaza non interpreta il Re delle ombre
Legion è per antonomasia la fiera della confusione. Lo show cerca in tutti i modi di portare fuori strada il suo pubblico con ambientazioni psichedeliche, piani astrali e scambi di persona. Un dubbio, però, assilla i fan: chi è Aubrey Plaza nella seconda stagione?
Chi è Aubrey Plaza nella seconda stagione di Legion?
Nell’episodio di Legion di questa settimana, Aubrey Plaza ha assunto un ruolo nuovo o vecchio, a seconda di come lo si guarda. Il personaggio di Plaza nella prima stagione, Lenny, è stato in seguito rivelato come Amahl Farouk, o Re delle ombre, un essere parassita psichico che viveva nella mente di David. Alla fine della prima stagione, il Re delle Ombre è stato cacciato dalla testa di David, ma ha trovato un nuovo ospite in Oliver Byrd. Ora, Plaza torna a interpretare la vero Lenny, la cui coscienza è intrappolata dal villain nella mente di Byrd. Il nuovo ruolo di Plaza offre una nuova dinamica tra Lenny e Farouk e un’opportunità per Plaza di esplorare un nuovo personaggio.
Dopo che Legion ha annunciato che Said Taghmaoui (Wonder Woman) avrebbe interpretato Amahl Farouk nella seconda stagione, i fan avevano messo in dubbio il ritorno di Plaza. Alla fine, Taghmaoui è stato sostituito dall’attore di Homeland Navid Negahban. Poiché il Re delle Ombre esiste solo nello spazio metafisico del piano astrale, Plaza potrebbe essere sostituita interamente con un altra attrice con poca o nessuna spiegazione. In alternativa, data l’ambientazione psichedelica di Legion, sia Negahban che Aubrey Plaza avrebbero potuto alternarsi nel ruolo del Re delle ombre.
In precedenza, non era chiaro se la Lenny di Plaza fosse mai esistita davvero – gli spettatori sapevano che Syd ha accidentalmente ucciso l’amica di David all’Ospedale Psichiatrico, ma dal momento che il Re delle ombre si era impiantato nei ricordi di David, era possibile che la vero Lenny non avesse alcun rapporto con il personaggio di Plaza. A quanto pare, la vero Lenny condivide molti dei tratti e tic verbali con il Re delle ombre, tra cui essere un tossicodipendente. Farouk ha preso la coscienza di Lenny e l’ha intrappolata all’interno del piano astrale in modo che potesse usare la sua “faccia” per nascondere la sua presenza. Quando Lenny non viene manipolata da Farouk, lei esiste in uno spazio limbo che il produttore esecutivo Noah Hawley descrive come “spazio mentale, come un piano astrale”.
I desideri e gli obiettivi di Lenny sono completamente diversi da quelli del sadico Re delle ombre. Mentre Farouk è potente e assetato di potere, Lenny è disperata e senza direzione. Vuole fuggire, ma da quando è morta e il suo corpo è stato murato, non esiste un modo chiaro per la sua coscienza di esistere al di fuori della mente di Oliver. La separazione del personaggio di Lenny da Farouk permette di avere un’interazione drammatica tra i due personaggi. Dopo che il Re delle ombre di Negahban parla con David per la prima volta, Lenny appare e chiede a Farouk:
Sai, stavo pensando, ora che ti sei rivelato, tu e il bambino parlate di nuovo, faccia a faccia, forse potrei andare?
Farouk, incredulo, risponde, “Andare dove?” Non c’è nessun posto dove Lenny possa andare, almeno al momento. L’insolita posizione di Lenny rende difficile prevedere quale ruolo interpreterà nella seconda stagione, ma sembra probabile che sarebbe disposta a lavorare per chiunque possa prometterle una nuova vita e un nuovo corpo. Questo potrebbe significare che Lenny potrebbe essere il segreto per distruggere il Re delle Ombre – o potrebbe essere la rovina di David.