Mitzi Shore: morta a 87 anni la titolare del Comedy Store di LA

Mitzi Shore è accreditata per aver dato il nome al club, co-fondato da suo marito all'epoca, Sammy Shore, e il collega comico Rudy DeLuca.

La proprietaria Mitzi Shore è morta, secondo una dichiarazione del Comedy Store. Aveva 87 anni.

“È con grande tristezza e il cuore molto pesante che segnaliamo la morte di Mitzi Shore, la leggendaria madrina del famoso Comedy Store”, dice la nota. “Mitzi era una straordinaria donna d’affari e con decenni di anticipo ha coltivato e celebrato l’arte della cabaret. Era anche una madre amorevole, non solo per i suoi quattro figli, ma per la miriade di attori comici che l’adoravano. Lascia un marchio e un’eredità indelebili e ha contribuito a cambiare il volto della comicità. Ci mancherà molto.”

Il Comedy Store sarà chiuso mercoledì. Mitzi Shore, madre del comico Pauly Shore, fondò il leggendario club comico di Los Angeles, il Comedy Store, nel 1972 e ne divenne proprietaria due anni dopo. Durante il suo mandato, ha influenzato le carriere di comici emergenti come Robin Williams, Jay Leno, David Letterman, Chevy Chase, Jim Carrey, Chris Rock e Richard Pryor.

Mitzi Shore è accreditata per aver dato il nome al club, co-fondato da suo marito all’epoca, Sammy Shore e il collega comico Rudy DeLuca. Quando Sammy e Mitzi divorziarono nel 1974, Mitzi divenne proprietaria del club.

Al Comedy Club, Mitzi Shore notoriamente non pagava i suoi comici, invece, insisteva sul fatto che il club fornisse corsi di formazione per affinare le proprie abilità, insieme alla presentazione agli addetti del settore. Alla fine, i comici hanno scioperato nel 1979, chiedendo di essere pagati per il loro lavoro. Lo sciopero alla fine si concluse con Mitzi Shore che dovette accettare di pagarli.

Mitzi Shore nacque nel Michigan e trascorse l’infanzia in Wisconsin. Studiò all’Università del Wisconsin prima di andarsene di casa per sposare Sammy. I due si trasferirono a Los Angeles nel 1964. La coppia ebbe quattro figli, Peter, Scott, Pauly e Sandy.