A Dangerous Son: trailer del documentario HBO sulla salute mentale
Attraverso tre giovanissimi pazienti, la documentarista Liz Garbus ha provato a raccontare le difficoltà del sistema nazionale americano quando si parla di sanità mentale. A Dangerous Son è un documentario HBO e debutterà il 7 maggio
Ecco il trailer di A Dangerous Son, documentario sulla salute mentale di tre giovani pazienti
La prolifica regista di documentari Liz Garbus si sta attualmente preparando a debuttare nella sua nuova serie The Fourth Estate al Tribeca Film Festival di questo mese, ma ha già un altro lungometraggio pronto al debutto. Il suo ultimo film, A Dangerous Son, sarà presentato in anteprima su HBO all’inizio del mese prossimo, con la cronaca delle storie di tre bambini con malattie mentali e le lotte che le loro famiglie devono vivere per ottenere aiuto, anche quando le risorse sono limitate e il supporto scarseggia.
Il film segue i suoi tre soggetti – di età compresa tra i 10 e i 15 anni, tutti con diversi problemi di salute mentale – mentre si muovono attraverso visite di consulenza, farmaci, ospedalizzazioni e persino incontri con le forze dell’ordine nel tentativo di trovare un po’ di pace e normalità. Il film fa il suo debutto durante il Mental Health Month e sembra il tipo di attività personale che potrebbe gettare una nuova luce su un argomento che necessita di maggiore comprensione.
Garbus completa il suo film con le testimonianze di un certo numero di esperti di salute mentale e sostenitori, tra cui: Dr. Thomas Insel, ex direttore dell’Istituto Nazionale di Salute Mentale; Andrew Solomon, autore di Far from the Tree; Il senatore della Virginia, Creigh Deeds, il cui figlio di 24 anni, Gus, lo ha pugnalato prima di uccidersi; e Liza Long, autrice del saggio I Am Adam Lanza’s Mother, che parla delle sue stesse lotte riguardo alle crisi di salute mentale di suo figlio. HBO presenterà A Dangerous Son il 7 maggio. Il film sarà disponibile anche su HBO On Demand, HBO NOW, HBO GO e piattaforme di streaming dei partner. Potete vedere il trailer del documentario qui di seguito: