Avengers 4: tutto quello che sappiamo sulla trama del sequel
Il finale aperto di Avengers: Infinity War ci ha lasciato con dubbi ed incertezze, ecco cosa sappiamo del seguito
I Marvel Studios hanno svolto un lavoro incredibile nel mantenere segreta la trama di Avengers: Infinity War, e stanno mantenendo lo stesso livello di segretezza per Avengers 4. Il sequel è stato girato per diversi mesi (Avengers 3 e 4 sono stati girati uno dopo l’altro), ma non sappiamo ancora quale sarà il titolo. Ci sono altri due Marvel Cinematic Movies prima che Avengers 4 raggiunga i cinema – Ant-Man and Wasp e Captain Marvel – ma dal momento che entrambi sono ambientati prima degli eventi di Infinity War, è improbabile che sapremo molto da loro.
Quello che sappiamo sulla trama di Avengers 4 è stato principalmente dedotto dai personaggi confermati, alcune intriganti foto del set e suggerimenti occasionali rilasciati dagli attori e dal team creativo nelle interviste. Ora che Infinity War è nei cinema, sappiamo che Avengers 4 avrà a che fare con l’impatto catastrofico dello schiocco di dita di Thanos, ma anche questo non ci dice molto. Ecco tutto ciò che sappiamo ed è possibile dedurre sulla trama di Avengers 4.
Avengers 4, la trama prevede un finale per la linea narrativa finora descritta
In termini di trama, Avengers 4 servirà da “finale” per tutto ciò che abbiamo visto finora nell’MCU. Il capo della Marvel Studios, Kevin Feige, ha dichiarato che “ci saranno due periodi distinti. Tutto prima di Avengers 4 e tutto il resto. So che non sarà ciò che le persone si aspettano.” Questo ha portato alla speculazione che il film cambierà completamente la linea del tempo, o che perderà definitivamente i Vendicatori, o che personaggi chiave come Iron Man e Captain America verranno uccisi o una combinazione di queste cose. Quello che sappiamo per certo è che Avengers 4 traslerà il cerchio della storia dei Vendicatori tornando al punto in cui è nata la squadra: nella Battaglia di New York.
Avengers 4 sarà una storia di viaggi nel tempo
Le foto rivelatrici di Avengers 4 hanno mostrato ancora una volta membri della squadra nella Battaglia di New York, con Captain America che indossa la sua uniforme originale e Thor ancora con le sue ciocche lunghe e fluenti, ma Tony Stark indossa abiti da strada e sfoggia capelli biondi . Anche Ant-Man è in queste scene, nonostante il fatto che non fosse la prima volta, e Mark Ruffalo era sul set con un costume da mo-cap, a indicare che apparirà come Hulk. È interessante notare che in queste foto la maggior parte dei personaggi indossa strani dispositivi legati alle loro mani, che alcuni hanno ipotizzato potrebbero rappresentare un mezzo attraverso il quale viaggiano nel tempo. Comunque, sembra chiaro che, per lo meno, Iron Man e Ant-Man torneranno indietro nel tempo alla Battaglia di New York. Inoltre, dal momento che Avengers: Infinity War ha ucciso oltre la metà dei supereroi nell’ MCU, alcuni viaggi nel tempo saranno sicuramente necessari per portarli indietro.
Avengers 4: alcuni personaggi che sono morti torneranno
Infinity War ha davvero sterminato un alto numero di personaggi dell’ MCU, eliminando tutti da Loki a Spider-Man, ma non dovrete aspettare molto per vederli di nuovo. Loki, per esempio, tornerà quando i Vendicatori torneranno alla Battaglia di New York (le foto del set hanno mostrato che indossa il paradenti metallico che era usato per zittirlo dopo la sua cattura). Anche Gamora, che è stata sacrificata da Thanos in cambio della Gemma dell’Anima, tornerà – anche se non è chiaro se la vedremo nel mondo reale, o solo la sua anima catturata nel Mondo dell’Anima. Visione tornerà, nonostante la morte dopo che la gemma della mente gli è stata strappata via dalla sua testa, e se Tony e i suoi amici sopravvissuti torneranno indietro attraverso la timeline, è probabile che vedremo di nuovo quasi tutti.
Avengers 4: ci sarà un’epica scena con tutti presenti
Se Infinity War avesse riunito la più grande collezione di eroi Marvel che avessimo mai visto, Avengers 4 potrebbe superarlo. Non solo i personaggi che sono stati uccisi torneranno, ma vedremo anche personaggi che mancavano (come Ant-Man e Occhio di Falco) ad unirsi alla mischia, insieme a nuovi personaggi come Captain Marvel e Janet van Dyne (l’originale Wasp, interpretata da Michelle Pfeiffer, che farà il suo debutto in Ant-Man and the Wasp). Secondo l’attore di Bucky Barnes, Sebastian Stan, c’è una scena in particolare in cui quasi tutti i personaggi Marvel saranno riuniti:
“C’era una scena, penso, avevamo dove tutti erano lì. Non posso davvero parlare di quella scena, ma sapevo che ci sono voluti tre mesi per pianificarla e avere tutti lì. Ti guardi intorno e vedi tutti, da Samuel L. Jackson a Michael Douglas, a Michelle Pfeiffer. Erano tutti lì.”
Avengers 4: Clint Barton tornerà ma nei panni di Ronin
Le foto di Jeremy Renner lo mostrano indossare un nuovo completo che corrisponde al costume di Ronin, del Clint Barton dei fumetti. “Ronin” è il termine giapponese per un samurai senza padrone, e sappiamo anche che Avengers 4 ha girato alcune scene in Giappone, con alcune foto che sono emerse dalle riprese a Tokyo. Scarlett Johansson è stata coinvolta nel filmare quelle scene, quindi se dovessimo indovinare, potremmo dire che Vedova Nera sente che Occhio di Falco ha adottato una nuova identità e va in Giappone per ri-reclutarlo nei Vendicatori. Per quanto riguarda il motivo per cui Occhio di Falco avrebbe preso un questo nuovo nome e questo mantello – beh, Thanos ha spazzato via metà dell’universo, così Occhio di Falco ha quasi certamente perso alcuni dei suoi familiari nel processo, forse anche tutti loro. Il conseguente cocktail di rabbia e dolore potrebbe finire per portarlo fuori dalla pensione e tornare nel business dei supereroi.
Avengers 4: Tony potrebbe tornare ad usare il BARF
All’inizio di Captain America: Civil War, abbiamo visto Tony Stark rivivere un ricordo della sua giovinezza usando un nuovo tipo di tecnologia chiamata Binary Augmented Retro Framing – a cui fa riferimento l’acronimo BARF. Le foto da Avengers 4 hanno mostrato un membro dell’equipaggio che portava una custodia arancione con l’etichetta BARF su di esso. Ora, è vero che questo non garantisce necessariamente che vedremo la BARF usata di nuovo in Avengers 4. Ma dal momento che la tecnologia esiste nella MCU, non sarebbe sorprendente se si presentasse di nuovo. Alcuni hanno ipotizzato che le scene della Battaglia di New York siano in realtà solo ricreazioni usando BARF, piuttosto che il risultato del viaggio nel tempo.
Avengers 4: Thanos tornerà
Thanos potrebbe essersi ritirato in pace dopo aver raggiunto il suo obiettivo di “bilanciare” l’universo, ma questo non significa che sia del tutto fuori dal quadro della storia. Dopo tutto, se i Vendicatori iniziano a cercare di annullare quello che considera il suo più grande successo, puoi scommetterci che Thanos tornerà per cercare di fermarli. Sappiamo da un po’ che il Titano Pazzo sarebbe tornato per Avengers 4, dal momento che Brolin ha parlato delle riprese del film ed è stato visto sul set, ma anche i titoli di coda di Avengers: Infinity War, hanno promesso che “Thanos Will Return.”
Mentre l’ovvio presupposto è che Thanos sarà di nuovo il cattivo, è anche possibile che cambierà idea (come fa in The Infinity Gauntlet, il fumetto su cui i film sono liberamente ispirati) e decide di aiutare i Vendicatori. Dopo tutto, è stato piuttosto devastato dalla perdita di Gamora, e manifesta chiaramente qualche rimorso. The Infinity Gauntlet racconta di come fece Nebula a prendere il controllo del manufatto e come Thanos aiutò a sconfiggerla prima che imponesse la sua volontà sull’universo. Avengers 4 potrebbe avere una svolta simile?
Avengers 4: vedremo ancora Mjolnir
I fratelli Russo hanno cancellato i loro account sui social media poco prima dell’uscita di Avengers: Infinity War, ma prima una delle foto che avevano condiviso mostrava un prete con il martello di Thor, Mjolnir. Il martello fu distrutto durante gli eventi di Thor: Ragnarok, e Thor trascorre gran parte di Infinity War a ottenere una nuova arma per uccidere Thanos fatta su Nidavellir, ma un viaggio nel tempo potrebbe aver permesso al leggendario martello di tornare. Vale la pena notare che il prete che tiene in mano il martello è il decano di Durham, non un attore, quindi possiamo essere abbastanza sicuri che non sia effettivamente nel film. In questo caso, la Cattedrale di Durham probabilmente servirà come sostituto di una posizione su Asgard, il che significa che Thor potrebbe tornare a vedere il suo pianeta natale di nuovo.
Avengers 4: Captain Marvel si unirà alla battaglia
I fan del pubblico di Infinity War sono rimasti scioccati quando i titoli dei titoli principali sono finiti e non c’era scena di mid-credits, ma il film ha una scena in più alla fine dei titoli di coda. Maria Hill e Nick Fury stanno guidando attraverso New York quando improvvisamente una macchina si schianta di fronte a loro, ma quando guardano dentro l’autista è scomparso. Poi è Maria a scomparire e Fury si rende conto di essere nei guai seri, iniziando a ridursi in cenere anche lui, ma non prima di inviare un messaggio tramite un vecchio cerca persone – che mostra il logo di Captain Marvel.
Originariamente Brie Larson doveva debuttare come Carol Danvers / Captain Marvel in Infinity War, ma il suo coinvolgimento è stato invece ritardato ad Avengers 4. Capitan Marvel, il suo film solista, uscirà l’anno prossimo prima di Avengers 4 e sarà ambientato negli anni ’90, raccontando la sua storia d’origine. Il fatto che la chiamata di soccorso di Fury sia stata inquadrata come l’ultima speranza dei Vendicatori di sconfiggere Thanos indica che lei giocherà un ruolo chiave negli eventi a venire. E dopo che il Titano ha spazzato via così tanti di loro, il mondo ha disperatamente bisogno di nuovi eroi.
Avengers: Infinity War è al cinema dal 25 Aprile, mentre dovremmo aspettare oltre un anno per Avengers 4.