1968mm: la mini serie tv dedicata agli eventi del Sessantotto su History
Andrà in onda da oggi, lunedì 7 maggio su History Channel 1968mm, una mini serie di tre parti dedicata agli anni che hanno segnato profondamente il mondo intero, con i movimenti studenteschi e la guerra in Vietnam
I movimenti studenteschi, la guerra in Vietman e la rivoluzione sessuale: 1968mm è la mini serie di History che ripercorrerà gli eventi storici degli anni Sessanta
Partirà da oggi 7 maggio, su History Channel, la mini serie 1968mm, dedicata agli eventi e i movimenti che nel Sessantotto si diffusero in tutto il mondo, segnando un cambiamento profondo nella società e nel modo di vedere il mondo dei più giovani.
Attraverso diverse testimonianze e ai tanti filmati amatoriali, 1968mm ripercorrerà tutti quei momenti storici che sono stati fondamentali per la società: il maggio francese, gli scontri a Valle Giulia a Roma tra studenti e forze dell’ordine, la guerra in Vietnam, la Primavera di Praga, la rivoluzione sessuale, la lotta per i diritti degli afro-americani e il femminismo.
La mini serie di History cercherà di spiegare tutte le sfaccettature di un momento storico che ha rappresentato una vera svolta epocale per le nostre vite, cercando di fare luce su cosa abbia significato quel periodo per il nostro paese. A parlare durante le puntate saranno infatti tutte quelle persone che hanno vissuto quel periodo in prima persona, rimanendo immortalati in filmati girati con le cineprese da 8 mm, protagonisti inconsapevoli di un momento storico fondamentale. Tra le testimonianze troveremo quelle di Orazio Antonacci e Nicola Scalfini, all’epoca due giovani di sinistra, che decisero di andare nella Cecoslovacchia di Dubcek per conoscere da vicino l’esperimento del “socialismo dal volto umano”. Una volta arrivati invece, i due si trovarono nel mezzo delle repressione compiuto dall’Armata Rossa.
Inoltre la produttrice cinematografica Marina Cicogna racconterà l’impatto che in Italia ebbe un film didattico a sfondo sessuale come Helga, il più grande incasso al box office italiano nel 1968. Lo storico Paolo Mieli invece, ci guiderà alla scoperta del maggio parigino, di cui fu testimone oculare, mentre scopriremo la storia di Angela Volpini, la bambina a cui iniziò ad apparire la Madonna all’età di sette anni.
Nato da un’idea di Arik Bernstein, 1968mm è diretto da Jerry Rothwell, Felix Kriegsheim e Stefano Strocchi. L’appuntamento con la prima puntata della mini serie è questa sera, 7 maggio, alle 21:00 su History Channel.