Addio ad Anne V. Coates: muore la montatrice di Lawrence d’Arabia

È scomparsa a 92 anni la montatrice britannica Anne V. Coates, premio Oscar per Lawrence d'Arabia e nominata alla statuetta anche per Becket e il suo re, The Elephant Man, Nel centro del mirino e Out of Sight. Tra i suoi ultimi lavori figurano La bussola d'oro e Cinquanta sfumature di grigio.

Ci lascia a 92 anni Anne V. Coates, montatrice premiata agli Oscar per il suo lavoro in Lawrence d’Arabia

BAFTA ha dato la notizia su Twitter, scrivendo: “Siamo davvero dispiaciuti di apprendere che la montatrice britannica Anne V. Coates è morta. Durante la sua incredibile carriera, Anne è stata nominata ai BAFTA quattro volte per lavori quali The Elephant Man ed Erin Brockovich – Forte come la verità, e ha ricevuto la BAFTA Fellowship nel 2007. Ci mancherà moltissimo.”

Nel 1963, Anne V. Coates ha conquistato un Oscar per Lawrence d’Arabia, diretto da David Lean. Oltre ad aver regalato al pubblico una splendida alternanza di dramma umano e magnifici paesaggi desertici, lavorando su quasi 50 chilometri di pellicola, la montatrice ha anche inserito nel film uno dei “match cut” più famosi di sempre, passando da un fiammifero nelle mani di Peter O’Toole all’inquadratura di un’alba nel deserto.

Nell’arco della sua carriera, Anne V. Coates ha ricevuto altre quattro candidature agli Oscar per il suo lavoro in Becket e il suo re (1964), The Elephant Man (1980), Nel centro del mirino (1993) e Out of Sight (1988). Fra gli altri titoli da lei montati ricordiamo Il magnifico irlandese (1965), The Bofors Gun (1968), Detective privato… anche troppo (1972), Assassinio sull’Orient Express (1974), Tutte le manie di Bob (1991), Chaplin (1992), Congo (1995), Striptease (1996) ed Erin Brockovich – Forte come la verità (2000).

Fra i lavori più recenti di Anne V. Coates, invece, vi sono La bussola d’oro (2007), Misure straordinarie (2010) e Cinquanta sfumature di grigio, quest’ultimo che l’ha vista accreditata assieme a Lisa Gunning e Debra-Neil Fisher.

Fonte: Variety