Ippocrate: ecco il poster del film Thomas Lilti
Uscirà nelle nostre sale il 7 giugno Ippocrate, il film di Thomas Lilti che racconta la storia di Benjamin, giovane medico tirocinante che, già dal suo primo giorno in reparto, imparerà a conoscere le difficoltà e le responsabilità di questo lavoro.
Thomas Lilti dirige Ippocrate, il suo secondo lungometraggio, dal carattere autobiografico, in arrivo a giugno nei nostri cinema
Il regista francese Thomas Lilti, conosciuto recentemente con Il medico di campagna, torna al cinema con Ippocrate, il suo secondo lungometraggio, di cui ha curato anche la scenografia. Un film sicuramente dal carattere autobiografico, visto che il regista ha dichiarato di aver intrapreso da giovane gli studi di medicina.
Come suggerisce il titolo infatti, che si rifà al famoso giuramento prestato da tutti i medici una volta laureati, il film racconta la storia di un giovane medico tirocinante che si avvicina per la prima volta alla realtà dei reparti di un ospedale:
Benjamin è un giovane medico tirocinante atteso dal suo primo giorno nel reparto di medicina interna dove lavora il padre. Qui inizia a vivere le enormi difficoltà di questa professione, il peso schiacciante della responsabilità, unito al rapporto con il medico straniero Abdel, molto più competente ed esperto di lui, con il quale il regista vuole in qualche maniera celebrare i medici stranieri che lo hanno aiutato nel corso dei suoi anni all’interno dell’ospedale. Benjamin compirà il suo viaggio all’interno della professione medica dove verrà a contatto con i suoi limiti, le sue paure e preoccupazioni.
Il tema centrale del film infatti è la responsabilità, quella della vita degli altri, che rappresenta quel peso che Banjamin si sente addosso non appena mette piede nel reparto. Una responsabilità che sicuramente Lilti avrà provato in prima persona. In Ippocrate infatti la componente autobiografica si manifesta nella scelta del regista di allontanarsi dalla rappresentazione che le serie tv e il cinema in generale offrono della vita negli ospedali: “In TV la rappresentazione dell’ospedale avviene attraverso immagini stereotipate, mentre io mi sono rituffato nei miei ricordi per ritrovare le emozioni vissute in quegli anni.“
Per interpretare il giovane protagonista, Lilti si è affidato a Vincent Lacoste, già visto ne Il primo bacio di Riad Sattouf. Una collaborazione quella tra l’attore e il regista voluta da entrambi: se infatti Lilti ha ammesso di aver subito pensato a Lacoste per la parte del suo protagonista mentre scriveva il film, il giovane attore si è detto entusiasta di essere stato scelto per questo ruolo più serio, non da adolescente. Accanto a Lacoste troveremo l’attore franco-algerino Reda Kateb, nei panni di Abdel Rezzak, un personaggio caratterizzato da una sottile malinconia, che descrive perfettamente la situazione dei medici stranieri espatriati. Vediamo insieme i protagonisti nel poster del film.
Ippocrate uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 giugno, distribuito da Movies Inspired. Oltre ai due protagonisti nel cast troveremo anche Jacques Gamblin, Marion Denicourt e Jeanne Cellard.