Avengers: Infinity War – ecco la causa del lungo addio di Spider-Man

Rispetto agli altri, Spider-Man in realtà ha avuto la possibilità di soffermarsi per un momento e realizzare appieno ciò che stava accadendo prima di trasformarsi in polvere in Avengers: Infinity War. Ecco perché.

I registi di Avengers: Infinity War Anthony e Joe Russo hanno affrontato una grande domanda mossa dai fan: perché Spider-Man ha avuto più tempo per dire addio rispetto agli altri personaggi che sono scomparsi?

Ormai, il mondo intero è a conoscenza dei grandi eventi che si sono svolti alla fine di Avengers: Infinity War. Con un solo schiocco delle sue potentissime dita, il Titano Pazzo Thanos ha spazzato via metà della vita dell’universo – e una buona parte del cast di supereroi del film – lasciando il futuro dell’ MCU in una grande incertezza.

Dal rilascio di Avengers: Infinity War un mese fa, i fan si sono trovati in uno stato di dolore per la perdita di tanti personaggi amati. Anche se la maggior parte si aspetta che le azioni di Thanos vengano invertite nel momento in cui arriverà Avengers 4, ciò non ha impedito ai fan di inondare i social media con meme che esprimono il loro lutto. Se una morte, in particolare, ha colpito le persone più delle altre, è stata sicuramente la morte di Peter Parker / Spider-Man, che è spirato letteralmente tra le braccia di Tony Stark dopo aver pronunciato l’ormai famosa frase: “Non mi sento molto bene.”

Come molti hanno notato, però, la maggior parte degli altri personaggi scomparsi lo ha fatto in modo inaspettato; Spider-Man in realtà ha avuto la possibilità di soffermarsi per un momento e realizzare appieno ciò che stava accadendo prima di trasformarsi in polvere. Perché Spidey è riuscito a rimanere abbastanza a lungo presente a se stesso con una commovente scena della sua morte e gli altri personaggi no?

I fan hanno supposto che sia stato a causa di del Senso del Ragno, e ora i fratelli Russo hanno confermato questa teoria. Parlando con l‘Huffington Post, i filmmaker hanno spiegato che si è trattato di tale prerogativa dell’eroe. Quando è stato loro chiesto se il sesto senso di Spidey avesse permesso a Peter una premonizione sul suo destino prossimo, Joe Russo ha risposto, “È corretto. Era consapevole di qualcosa.”

L’abilità di Spider-Man di percepire il pericolo, soprannominata Spidey Sense, è stata a lungo una delle abilità principali del personaggio. Tuttavia, quel particolare potere mancava dal repertorio di Spidey in Spider-Man: Homecoming dello scorso anno, il che ha portato i fan a chiedersi se il Senso del Ragno avrebbe mai fatto la sua apparizione nell’ MCU. Ma a questa domanda è stata data risposta dai trailer di Avengers: Infinity War, che hanno chiaramente mostrato come Peter Parker avesse letteralmente la pelle d’oca mentre la nave dell’Ordine Nero arrivava sulla Terra.

Sfortunatamente per Peter, il suo Senso del Ragno non è stato abbastanza per aiutarlo a salvare l’universo da Thanos una volta che il Titano Pazzo aveva messo le mani su tutte e sei le Gemme dell’Infinito. Avere un avvertimento precoce della sua imminente scomparsa tramite lo schiocco di dita ha dato a Spider-Man ancora qualche secondo per realizzare l’orribile cosa che gli stava accadendo, consentendo così una scena molto emozionante tra Tom Holland e Robert Downey Jr., che difficilmente i fan potranno mai dimenticare.