Frank Doubladay – morto a 73 anni l’attore di 1997: Fuga da New York
Nel film di Carpenter, Frank Doubleday si è distinto nel ruolo del malvagio Romero, il terrificante braccio destro del personaggio noto come il Duca, interpretato da Isaac Hayes.
L’attore Frank Doubleday, meglio conosciuto per il ruolo del malvagio Romero in Escape From New York di John Carpenter, è scomparso a 73 anni
Secondo The Hollywood Reporter, Frank Doubleday in realtà è morto il 3 marzo, in seguito alle complicazioni causate da un cancro esofageo nella sua casa di Los Angeles. Sua moglie e compagna per 40 anni, l’attrice Christina Hart, ha rivelato la notizia solo questa settimana. Oltre a sua moglie, Doubleday ha lasciato le sue figlie, le attrici Portia Doubleday (Mr. Robot) e Kaitlin Doubleday (Empire), e sua madre, Jane.
L’attore era nato il 28 gennaio 1945 a Norwich, nel Connecticut. La sua famiglia si trasferì a Los Angeles quando aveva sei anni, ma non decise di intraprendere una carriera nella recitazione finché non lavorò per il servizio postale degli Stati Uniti e vide una produzione di Aspettando Godot in un college junior locale.
Frank Doubleday è più noto per le sue collaborazioni con l’iconico regista John Carpenter. I due hanno lavorato insieme nel secondo lungometraggio di Carpenter, Assault on Precinct 13, in cui Doubleday ha interpretato un membro malvagio della banda di Street Thunder di L.A.
Il suo ruolo principale è arrivato nel suo secondo film con Carpenter, nel 1981 Escape From New York. L’attore si è distinto come il malvagio Romero, il terrificante braccio destro del personaggio noto come il Duca, interpretato da Isaac Hayes. Mentre il lavoro con Carpenter è ciò che ha reso famoso Doubleday, il suo primo ruolo in un lungometraggio è stato in The First Nudie Musical nel 1976, dove ha interpretato un delinquente con un coltello a serramanico. I suoi altri ruoli sul grande schermo includono Avenging Angel, Space Range, Nomads, Broadcast News e Dollman.
Frank Doubleday ha anche lavorato in televisione, apparendo in programmi come Police Story, T.J. Hooker, Charlie’s Angels, Starsky & Hutch, Hill Street Blues e Sledge Hammer! L’ultima performance dell’attore risale al 1997, quando è apparso nella serie TV Beyond Belief: Fact or Fiction.