La produttrice Pippa Harris è il nuovo presidente dei BAFTA Awards

Pippa Harris è stata vicepresidente da Agosto 2017, il suo mandato avrà una durata di due anni.

L’annoverata produttrice cinematografica è il nuovo presidente della British Academy

Pippa Harris sarà confermata come presidente della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) stasera, 4 giugno.

La produttrice sostituirà Jane Lush, il cui mandato di due anni è giunto al termine.

Pippa Harris è entrata nel consiglio di amministrazione come vice presidente della commissione cinematografica nel 2011, ed è poi stata eletta presidente della commissione nel 2015.

Ha recentemente presieduto una giuria dedita a esaminare tutte le eventuali molestie sessuali e il mobbing presenti nel settore.

La produttrice ha fondato la Neal Street Productions nel 2003, al fianco di Sam Mendes e Caro Newling, e gestisce la divisione cinematografica dell’azienda insieme a Nicolas Brown.

Oltre che a film come Jarhead e Revolutionary Road, ha prodotto serie tv di successo come  Britannia e Penny Dreadful.

Harris ha commentato: “L’anno scorso è stato un momento difficile e turbolento per molti nel nostro settore, e voglio rendere omaggio alla calma, la leadership che è riuscita a stabilire Jane [Lush]. Voglio assicurare che i Bafta continuino ad essere un punto di riferimento per i migliori nel nostro settore.”

BAFTA è stata fondata nel 1947 come The British Film Academy, da David Lean, Alexander Korda, Carol Reed e Charles Laughton, e da altre figure di primo piano dell’industria cinematografica britannica. Nel 1958 si è fusa con la The Guild of Television Producers and Directors formando la The Society of Film and Television, che divenne British Academy of Film and Television Arts nel 1976. Dal 1976 la fondazione ha esteso il suo campo di giudizio alle opere televisive e a quelle multimediali.