Russell Nype: morto a 98 anni l’attore di Chiamatemi Madame
Dopo aver cantato a Broadway con Ethel Merman, ha collaborato con Elaine Stritch in Goldilocks ed è apparso in Love Story.
Russell Nype, l’attore brillante e cantante baritono che ha vinto un paio di Tony Awards per le sue esibizioni al fianco di Ethel Merman e Elaine Stritch rispettivamente in Call Me Madam e Goldilocks, è morto. Aveva 98 anni
Russell Nype è morto il 27 maggio a West Palm Beach, in Florida, come suo figlio Russell ha dichiarato al New York Times. Riconoscibile per i suoi occhiali con montatura di corno, Russell Nype ha anche interpretato Dean Thompson della Harvard Law School in Love Story di Arthur Hiller (1970), e ha interpretato il ruolo di Bruce Jenner in Village People’s Can not Stop the Music (1980), diretto da Nancy Walker.
Nel suo ruolo principale, Nype ha interpretato il ruolo di Kenneth Gibson, il timido addetto stampa della Sally Adams di Ethel Merman, ambasciatore americano in un paese europeo fittizio, nella commedia Chiamatemi Madam, diretta da George Abbott da un libro di Howard Lindsay e Russel Crouse.
Il suo duetto con Ethel Merman, You’re Just in Love, scritto da Irving Berlin, è stato “il miglior spettacolo che abbia mai scritto”, ha detto una volta. Chiamatemi Madam ha debuttato nell’ottobre del 1950 ed è andato in scena per 644 spettacoli, con Russell Nype che ha ricevuto il Tony come miglior attore protagonista in un musical nel 1951.
Nel 1959, Nype conquistò il suo secondo Tony, questa volta per il ritratto del milionario George Randolph Brown, fidanzato con un’attrice (Stritch), in Riccioli d’oro, con protagonisti anche i vincitori del Tony Pat Stanley e Don Ameche. Ambientato nell’era del cinema muto, il musical presentava un libro di Jean e Walter Kerr e la coreografia di Agnes De Mille.
Nype è tornato a lavorare con Stritch per una produzione off-Broadway del 1968, Private Lives, e lui e la Merman sono tornati insieme nel 1970, entrando nel cast di Hello, Dolly! mentre la sua lunga corsa originale era finita.