Billie Holiday: Lee Daniels in trattative per dirigere il biopic

Dopo il film del 1972, La signora del blues, con protagonista Diana Ross, Billie Holiday tornerà a essere protagonista di una pellicola, nel biopic Billie. Il regista, sceneggiatore, produttore e co-creatore della serie Empire, Lee Daniels, è in trattative per dirigere il progetto.

Lee Daniels, dopo il rinnovo del suo drama hip hop Empire per la quinta stagione, ha messo gli occhi su un’icona musicale per il suo prossimo film: Billie Holiday

Alcune fonti hanno comunicato a Variety che Lee Daniels è in trattative per dirigere il biopic su Billie Holiday, dal titolo Billie. Sembrerebbe, inoltre, che la cantante R&B Andra Day sia la prima scelta per interpretare la parte della protagonista, mentre l’attore Lakeith Stanfield per calarsi nei panni del protagonista maschile. Non c’è, però, alcuna conferma ufficiale.

Joe Roth e Jeff Kirschenbaum stanno producendo il progetto, con la drammaturga vincitrice di un Premio Pulitzer, Suzan-Lori Parks, impegnata nella stesura dello script. Mark Bomback ha sviluppato il film con Roth e Kirschenbaum fin dall’inizio e figura anche come produttore esecutivo. Ha contribuito, inoltre, a guidare il processo di sviluppo con Daniels e Parks.

Billie Holiday, nota anche come Lady Day, era una leggendaria cantante jazz, la cui carriera coprì un arco di tre decenni prima della sua scomparsa nel 1959. Il suo iconico stile performativo ha influenzato e ispirato artisti e musicisti jazz negli anni a venire.

Hollywood ha già mostrato il suo gradimento nei confronti della suddetta artista con un biopic nel 1972, con protagonista Diana Ross, seguito poi da uno spettacolo di Broadway nel 1986 Lady Day at Emerson’s Bar and Grill. Il film è ancora alla ricerca dello studio; non è chiaro al momento quando inizierà la produzione del biopic, anche se si vocifera entro la fine dell’anno.

Fonte: THR