Jane Fonda riceverà il premio alla carriera al Lumiere Festival di Lione
L'iconica attrice riceverà il premio alla carriera il 19 ottobre a Lione.
Il direttore del festival Thierry Fremaux, che dirige anche il Festival di Cannes, consegnerà il premio il 19 ottobre
Jane Fonda riceverà il premio d’onore alla carriera al Lumiere Film Festival quest’anno.
Fonda è stata selezionata per il premio per “la sua volontà di incarnare la feroce indipendenza dalla giovane età e per la sua singolare personalità, che l’ha ispirata a scegliere personaggi femminili potenti e politicamente impegnati”, hanno detto gli organizzatori.
“Sono onorata di essere stata invitata al Festival di Lumiere a Lione”, ha detto, aggiungendo di essere “al settimo cielo” per il premio.
“Con una filmografia impressionante come i suoi ruoli, è allo stesso tempo fragile, ingenua, forte, impegnata, una femme fatale, una presenza affascinante, oltre che divertente e irriverente”, hanno inoltre detto gli organizzatori. “Jane Fonda è una star internazionale, un’icona che abbraccia diversi decenni di pubblico, in un mondo che è cambiato drasticamente. È una donna risoluta, veramente del suo tempo.”
Il Festival ha citato l’attivismo politico che Jane Fonda pratica da tutta la vita e proietterà il documentario di Susan Lacy, Jane Fonda, in Five Acts, inoltre renderà omaggio anche a suo padre, Henry Fonda, nella programmazione.
Prima di Fonda il premio è stato assegnato a Wong Kar-Wai, Martin Scorsese, Pedro Almodovar e Quentin Tarantino.